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John Ruskin Londra8 febbraio — Brantwood20 gennaio è stato uno scrittorepittorepoeta e critico d'arte britannico. La sua interpretazione dell' arte e dell' architettura influenzarono fortemente l' estetica vittoriana ed edoardiana. Ruskin nacque a Londraunico figlio del matrimonio tardivo tra un ricco fabbricante di sherry di origine scozzeseappassionato di pittura, e una sua cugina, Margaret Cox, di cultura rigidamente puritana. È del il suo primo viaggio in Italiache lungo le classiche tappe del Grand Tour lo conduce con i genitori attraverso la Francia e l'Italia fino a Paestumed è fra l'altro l'occasione della scoperta di Venezia.

Un nuovo viaggio in Italia, questa volta senza i genitori, è del : sono di questo periodo la scoperta della Toscanadelle arti figurative, del gotico e del romanico italiani e, sul piano della creatività personale, la realizzazione dei suoi migliori acquarelli.

Il decennio dal al '58 fu casa del sesso rusky Ruskin un tempo di grande intensità creativa e intellettuale, e il nuovo viaggio in Italia con i genitori del fu forse l'ultimo tempo sereno della sua vita. Nel frattempo, il confronto tra la meditazione estetica, che in lui aveva sempre avuto una forte componente etica e umanistica, e il capitalismo selvaggio che secondo lui caratterizzava l'Inghilterra vittoriana money-making mob casa del sesso rusky una plebe che fa soldi - era la definizione di Ruskin dei suoi compatriotispostarono i suoi interessi verso idee di socialismo utopistico in chiave cristiana.

In queste pagine Ruskin si avvicinava alle posizioni di critica della disumanizzazione del lavoro e della separazione di lavoro manuale e lavoro intellettuale che, anticipate in alcune pagine di Adam Smith La ricchezza delle nazionilibro V, cap. Le idee sviluppate in questo periodo, compresa l'utopia "retrospettiva" dell'artigianato gotico come modello di vita economica più sano di quello capitalistico, lo guidarono, dopo aver ereditato dal padre una considerevole fortuna, alla fondazione di una sorta di comunità di lavoratori, denominata Guild of St.

L'ultimo suo scritto, prima casa del sesso rusky la luce della sua mente casa del sesso rusky spegnesse completamente, fu l'autobiografia, composta nei momenti di lucidità, Praeterita. L' Inghilterra dal XVII al XIX si presenta come una potenza in ambito mercantilistico: una rinomata nazione per l'esportazione e l'importazione di merci.

Si iniziarono a inventare le prime grandi macchine: in ambito tessile la spoletta volantela macchina a vapore. Non molti furono favorevoli alle macchine, soprattutto gli operai che vennero sostituiti da questi strumenti che utilizzavano meno tempo per svolgere il lavoro. Si formano quindi diverse teorie economiche-politiche-nazionaliste i cui contrasti furono spesso violenti a causa di casa del sesso rusky interne ed internazionali per i mercati mondiali.

Gli operai cominciarono a far valere i loro diritti e grazie alle conquiste sindacali e all'aumento delle industrie molti tornarono ad essere assunti. Le polemiche contro le macchine continuarono per molti anni. Ed è proprio nei capitoli centrali de Le pietre di Venezia che Ruskin si avvicina alle posizioni di critica della disumanizzazione del lavoro. Nell'ambito della restaurazionegià nel secolo XVIII la Gran Bretagna vide una rivalutazione dello stile gotico soprattutto quando iniziarono i restauri su questi monumenti di origine medioevale.

Le prime polemiche che si ebbero sull'inadeguato restauro e sull'alterazione di questi monumenti medioevali apparvero nel giornale The Gentleman's Megazine dove si sosteneva la difesa dell'autenticità del monumento nelle associazioni londinesi. George Gilbert Scott fu il grande protagonista del restauro stilistico in Inghilterra.

La sua dottrina sulla conservazione, servirà come ulteriore tesi all'interno di questo clima di dibattito e darà una risposta alternativa al restauro stilistico. La sua teoria generale, per la casa del sesso rusky l'uomo e la sua arte devono essere profondamente radicati nella natura e nell'etica, fa di lui uno casa del sesso rusky fondatori dell' Arts and Crafts Casa del sesso ruskysul quale Ruskin, attraverso William Morrisebbe una grande influenza.

Lungo questa linea fu anche uno dei precursori dell' Art Nouveau. John Ruskin è noto per la sua posizione molto particolare nei confronti del restauro architettonico. La sua concezione di restauro, definito "restauro romantico", ritiene immorale l'intervento di restauro, comunemente praticato nella sua epoca, inteso come sostituzione della copia all'originale.

Egli sostiene dunque la necessità innanzitutto di conservare l'esistente, ammettendo quegli interventi di comune manutenzione sostituzione di un coppo ammalorato; sostituzione di una singola pietrama anche di puntellazione, utili a prolungare il più possibile la vita dell'architettura antica, alla quale va riconosciuto anche il diritto, quando sarà giunto il momento, di morire.

L'attribuzione a Casa del sesso rusky di posizioni intransigenti a favore del rovinista romantico sarà dovuta alla successiva casa del sesso rusky del restauro che, identificando da un lato in Ruskin l'estremista della conservazione e dall'altra, in Eugène Emmanuel Viollet-le-Ducil fautore della ricostruzione ex novo del monumento da restaurare, definirà una "terza via", quella del restauro "all'italiana", come la più equilibrata ed efficace a dare soluzione ai problemi del restauro.

Nell'affermazione di questo modello interpretativo, un contributo fondamentale in Italia verrà prima da Camillo Boitopoi da Gustavo Giovannoni e verrà applicato, tra i primi, per il restauro della Basilica di San Marco di Venezia da Pietro Saccardo. Nella Carta del restauro - la quale insiste su una precisa "morale del restauro" - tiene in considerazione il punto di vista di John Ruskin sul tema, e rafforza il suo concetto secondo cui non è moralmente e filologicamente accettabile integrare parti mancanti di opere d'arte utilizzando materiali identici all'originale, poiché in questo modo si spaccerebbe per antico l'intervento moderno, che dovrà sempre essere distinguibile; tantomeno è accettabile la ricostruzione ex-novo dei manufatti andati perduti, a meno che le parti mancanti del manufatto originale non siano recuperabili, come nel caso della ricostruzione post-terremoto di una parte della Basilica Superiore di Assisi, dove il materiale originale lapideo e pittorico è stato recuperato, reintegrato, consolidato.

Al suo Modern Painters devono la popolarità sia Turner sia il movimento preraffaellita. In occasione dell'apertura di una biblioteca scolastica a Rusholme, Ruskin tenne una conferenza sulla lettura dal titolo casa del sesso rusky tesori del re" e, successivamente, sullo stesso argomento una seconda conferenza dal titolo "i giardini delle regine". In quelle occasioni lo scrittore inglese sostenne che la lettura consente di interloquire con uomini di gran lunga migliori e più interessanti di quelli che normalmente fanno pare delle frequentazioni di ognuno.

Questa tesi fu casa del sesso rusky da Marcel Proust nel suo breve saggio sulla lettura, nel quale lo scrittore francese ha evidenziato la differenza tra la lettura e la conversazione. Secondo la sua interpretazione infatti, era impossibile casa del sesso rusky in architettura in quanto sarebbe stato come risuscitare i morti, prerogativa solo divina.

Restaurare quindi avrebbe voluto dire mentire, annullare la memoria dei monumenti, copiare. Secondo lui infatti, l'arte era un fenomeno più complesso di quello che credevano i suoi contemporanei, l' opera d'arte realizzata dall' artista e contemplata dal critico d'arte, era un'entità astratta, creata secondo un processo continuo che comprendeva le circostanze economiche e sociali di partenza, le relazioni con il destinatario dell'opera, casa del sesso rusky metodi di realizzazione e continuava con lo scopo che si dava all'opera; i cambiamenti di proprietà e di uso e le modificazioni materiali non dovevano influire sull'opera; modificando uno di questi aspetti, si sarebbero modificati tutti gli altri, oltre che all'opera stessa.

In base alle idee di Ruskin bisognava evitare l'inganno procurato all'osservatore con il restauro; la difesa dell'autenticità era quindi incompatibile con la restaurazione stilistica in quanto questa annullava i segni della storia, cancellando la memoria e l'anima del monumento.

Quando la conservazione non era più attuabile per via del suo degrado incontenibile, la restaurazione creava una nuova realtà differente dall'opera originale. John Ruskin riconosceva tre fasi indivisibili nella vita del monumento: il progetto o l'inizio, la funzione e il momento della conservazione.

Il valore di antichità e di autenticità di un'opera era data secondo Casa del sesso rusky tramite la patina che la ricopriva, segno del tempo che testimoniava la sua vita e la sua individualità materiale. Ruskin sosteneva che la rovina di un casa del sesso rusky fosse inesorabile, la fine di un edificio era sicura: nasceva viveva e moriva e la conservazione era solo un modo per ritardarne la sua morte. La lotta contro l'eternità, secondo il critico, era una causa già persa, era un processo biologico come la sua nascita e la sua vita.

Con la conservazione si poteva solo prolungare la vita naturale del monumento e questo implicava una sua trasformazione inevitabile. Ruskin prendeva come esempio la bellezza di un rudere immerso completamente in un bosco, fra la natura. Quest'ultimo doveva godere di semplici manutenzioni per non alterarne la bellezza originale e quando, a tempo debito cessava di vivere, si avrebbe dovuto lasciarlo morire. Sosteneva che i monumenti non fossero una proprietà privata, anche se appartenevano all'artefice o al committente ma erano soprattutto delle generazioni future: gli uomini di oggi e di domani hanno gli stessi diritti nell'usufruirne e nell'averne cura.

L'architetto che ristrutturava l'opera, doveva quindi essere ben preparato e conoscere le tecniche scientifiche, le particolarità degli edifici, lo stile, la scuola, eliminando quindi le parti aggiunte posteriormente per portare l'edificio alla forma iniziale o ad uno stato mai esistito arrivando a togliere anche i difetti di costruzione originali o successivi. Importante inoltre per Viollet-Le-Duc era l'intorno urbanistico che doveva valorizzare ancora di più l'opera.

In un certo senso, questo veniva sostenuto anche da Ruskin in casa del sesso rusky affermava che l'architettura non era un'isola ma viveva in un contesto e doveva rispettare la sua unità. Il monumento viveva quindi nel proprio ecosistema ed il contesto urbano formava parte della vita di un edificio. L'arte secondo Ruskin era veritiera quando era la conseguenza di un fare armonico ed era capace di inserirsi nell'ordine naturale del mondo.

Sosteneva inoltre che, oltre a conservare l'arte concreta come gli oggetti materiali e tangibili, bisognava conservare anche le qualità morali che gli oggetti comprendevano come segno e simbolo dell'attuazione dell'uomo sulla terra.

L'essere umano ha lasciato un segno dei suoi valori e della sua vita, un messaggio di civilizzazione alle generazioni future che devono essere conservate con rispetto religioso. Molti iniziarono a seguire le idee di Ruskin e in Italia i due principali personaggi che capirono e rielaborarono il suo pensiero furono Camillo Boito e Gustavo Giovannoni. Camillo Boito pose le basi per il restauro scientifico in italia, cercando soluzioni pratiche per la conservazione e l'utilizzazione degli edifici.

Si avvicinava a Ruskin in quanto sostenne la critica che aveva formulato per il restauro di San Marco a Casa del sesso rusky ; riconobbe il passare del tempo nel monumento che doveva essere consolidato e conservato ma si contrappose a Ruskin in quanto non accettava la morte del monumento credendo quindi nel restauro.

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