Leffetto per il corpo del sesso

Gli effetti della cocaina - MAI VISTO IN ITALIA!

Abusi sessuali inaspettato

Gli esseri umani rifuggono la noia. Ecco perché, a livello relazionale, preferiamo piuttosto occupare il tempo passando ore ed ore a litigare, a discutere, a mettere il muso, a covare rancore, a criticare, a progettare vendetta piuttosto che annoiarci. Quando una cosa viene ripetuta in modo monotono perde ogni piacevolezza. Un comportamento simile, anche se con minore intensità, è stato osservato anche nelle femmine. Questo fenomeno si chiama effetto Coolidge e deve il suo nome ad un aneddoto:.

E poiché rifuggono la noia, uomini e donne sentono la spinta a cercare altri partner dai quali sentirsi stimolati. Per cui andiamo a cercare un nuovo stimolo.

E quindi? Sdoganiamo il tradimento? E in ogni caso il compito di uno Psicologo non è quello di assolvere o condannare. Come mai avete pensato al tradimentoto? Le cose note ci fanno sentire al sicuro.

Dal punto di vista dei processi cognitivi, è noto ad leffetto per il corpo del sesso che basta la semplice esposizione ad uno stimolo per farcelo risultare via via più gradevoleperché si produce un effetto di familiarità con lo stimolo.

Le ricerche di Zajonc sulla mere exposure ci spiegano perché certi volti in TV, certi prodotti o certe canzoni alla radio col tempo diventano piacevoli, anche se inizialmente li troviamo sgradevoli. Noi esseri umani quindi, se da un lato siamo portati a procacciarci nuovi stimoli, siamo anche pigri e cerchiamo di ridurre al minimo le energie. Lo psicologo Leffetto per il corpo del sesso Tahler ha vinto il Nobel proprio perché ha mostrato che facciamo scelte dettate dalla legge del minimo sforzo, scegliendo comportamenti di routine che cambiamo con molta fatica.

Ancora una volta, le cose abituali sono più sicure. Tu e la partner vi annoiate a letto? Tranquilli, non siete topi in gabbia o galline del Presidente. Per noi esseri umani invece il sesso è uno dei linguaggi con cui narriamo noi stessi. Nel sesso riversiamo paure, desideri, attese, bisogni di conferme, vicinanza, protezione, dedizione…. Ogni mattina noi ci svegliamo e abbiamo a possibilità di scegliere che persone essere.

Possiamo passare anni accanto ad una persona senza aver mai esaurito le parole, senza aver mai finito di scoprirla. Se in una coppia ci si ritrova ad annoiarsi è perché ci si mostra solo negli strati più leffetto per il corpo del sesso. In genere, nella mia pratica di terapia di coppia, sono vere entrambe le condizioni: da una parte la comunicazione è poco profonda e viziata da troppa ostilità e incomprensione, per cui la persona che abbiamo accanto diventa un estraneo e ci sembra sempre uguale.

Senza sfumature. In una parola: monotona. Per capire chi è la persona che abbiamo accanto oggi. Un altro cambiamento deve sicuramente riguardare le abitudin i: va bene il senso di sicurezza, ma ripetere di settimana in settimana, di anno in anno sempre le stesse routine non favorisce la scoperta.

Le coppie cambiano nel momento in cui si mettono nella condizione di leffetto per il corpo del sesso. Fate una lista delle cose che come coppia non avete fatto finora e… fatele! Fate un viaggio fuori programma. Un corso di tango o un weekend romantico… E a letto, smettete di fare sesso sempre nella stessa posizione, nello stesso lato del letto, nella stessa stanza, negli stessi orari.

Aumentate il livello di intimità raccontandovi le vostre fantasie sessuali e iniziate a sperimentare. Senza caricarlo di aspettative o di chissà quali terribili conseguenze. Non si gioca per vincere ma per divertirsi. Se non riuscite a comunicare e non riuscite a sperimentarvi iln modo nuovo, forse è meglio che vi facciate dare una mano da uno psicoterapeuta di coppia.

In conclusione, abbiamo bisogno sia di sicurezza leffetto per il corpo del sesso di stimolazione. Per cui, se volete vincere leffetto per il corpo del sesso noia sessuale: giocate! Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati. Vai al contenuto. Come evitare la noia sessuale nella coppia Tu e la partner vi annoiate a letto? The following two tabs change content below. Bio Ultimi Post.

Psicologo, Psicoterapeuta, terapista sessuale e di Coppia, esperto in analisi transazionale e perizia grafologica. Mi occupo di disturbi di personalità, problemi sessuali, depressione e ansia. Nel mio studio leffetto per il corpo del sesso ogni paziente con calore, rispetto e assenza di giudizio. Ultimi post di dr Christian Giordano vedi tutti. Mi piace: Mi piace Caricamento Quali paure hanno i bambini?

Cosa ne pensi? Annulla risposta.