Posizione del missionario durante il sesso

La Prestazione (Italia)

Lincontro con un uomo solo sesso

Anche se comunemente associata con gli aspetti inerenti alla sessualità eterosessualequesta posizione viene spesso utilizzata anche dalle coppie gay e lesbiche [2]. Si crede comunemente che il termine sia sorto in relazione all'opera di evangelizzazione dei missionari cristiani i quali avrebbero insegnato ai nativi che man man incontravano esser questo l'unico modo corretto e voluto dal Signore nell'impegnarsi in relazioni intime; con molta probabilità tuttavia la denominazione ha avuto origine dal sessuologo statunitense Alfred Kinseyattraverso una serie di equivoci e fraintendimenti dei documenti storici a sua disposizione [6] [7] quando nel " comportamento sessuale nel maschio umano " gli antichi toscani si riferiscono a questa come alla " posizione di Angelica ", mentre nel mondo arabo è anche chiamato " il modo dei serpenti " [8] il Rapporto Kinsey pubblicato nel ne narra ampiamente la storia.

La posizione del missionario è spesso posizione del missionario durante il sesso preferita dalle coppie a causa delle sue qualità romanticheoffre difatti la possibilità d'un contatto pelle a pelle, di guardarsi direttamente negli occhi, oltre che baciarsi ed accarezzarsi, consentendo all'uomo di prendersi in carico il ritmo e la profondità della spinta pelvica.

Rimane comunque possibile anche per la donna assumere un ruolo attivo, muovendo i fianchi, spingendo i piedi o aumentando la posizione del missionario durante il sesso stretta al partner con mani e gambe [9]. Questa posizione risulta invece essere la meno adatta durante le fasi più avanzate della gravidanzao quando si desidera che sia la donna ad avere un maggior controllo sull'atto amoroso. Ad oggi, nessun lessicografo e studioso di sessuologia ha mai trovato l'uso di questo nome prima di quando lo nomina Kinsey [11].

Nel Robert Piest ha nuovamente esaminato le origini del termine ed è giunto alla conclusione che il sessuologo statunitense aveva confuso e tradotto malamente diverse frasi nel coniare accidentalmente il termine [10].

Kinsey scrive che i trobriadesi deridevano la posizione faccia a faccia con uomo sopra, dicendo poi che questo modo lo avevano appreso dai commercianti bianchi; ricorda poi che la chiesa cattolica durante il medioevo insegnava esser questo l'unico modo consono di fecondare una donna, presumendo infine che fossero stati proprio i missionari ad insegnarla ai cosiddetti selvaggi. Da parte sua Malinovski scrive solo d'aver veduto una coppia di fidanzati appoggiati l'uno contro l'altra e mano nella mano, situazione che i nativi prendevano in giro per esser la " moda missionaria ", in quanto pareva essere la preferita dagli stessi missionari cristiani, e proprio da questa frase Kinsey ha inventato il nuovo termine di " posizione del missionario " [10].

In ogni caso da allora il termine viene largamente accettato; gli scrittori iniziano ad utilizzare l'espressione a partire dagli anni sessanta, fino a quando Alex Comfort la indica nel suo best seller La gioia del sesso fino ad approdare all' Oxford English Dictionary nel [12]. Da quel momento in poi si diffonde anche ad altre lingue, dal tedesco " Missionarsstellung " allo spagnolo " postura del misionero ", dall'olandese " missionarishouding " al francese " position du missionaire " [10].

Nell' Otello di William Shakespeare atto 1, scena 1la posizione del missionario viene eufemisticamente chiamata "la bestia con due schiene". Anche se vi sono un certo numero di varianti che si possono adottare, la posizione classica comporta che il partner femminile ricettivo si trovi sdraiato completamente sotto il partner maschile insertivo.

La maggior parte delle donne fa anche esperienza di involontarie contrazioni vaginali [13] durante il rapporto sessuale nella posizione del missionario, con il pene che si trova a contatto preferenziale con la parete anteriore della vagina ed il glande che raggiunge il fornice vaginale anteriore; mentre nella posizione da posizione del missionario durante il sesso è in contatto preferenziale con la parete posteriore della vagina e probabilmente raggiunge il fornice posteriore [14].

Le gambe e le braccia della donna rimangono generalmente libere di muoversi, anche se la sua posizione e movimento possono esser limitati dal peso del partner sopra di lei; tanto più in alto mantiene le gambe e tanto più profonda risulterà la penetrazione. Le gambe della donna possono rimanere allungate o rialzate verso il petto o avvolgersi attorno al partner a varie altezze; quando appoggia le gambe sulle spalle dell'uomo o chiude le caviglie attorno al suo collo, tale posizionamento viene definita "ostrica viennese" [15] [16].

Il posizionamento delle gambe della donna sulle spalle dell'uomo fornisce la più profonda penetrazione possibile, tale variante è talvolta chiamata "l'incudine", in tal modo il glande raggiunge il fornice vaginale posteriore [23]. Mentre la donna sta sdraiata sulla schiena con i fianchi sul bordo di una qualsiasi piattaforma letto, tavolo, scrivania o altrol'uomo la penetra stando in piedi [24].

Questa, a volte denominata come "posizione a farfalla" aggiunge varietà all'inclinazione e profondità di penetrazione e generalmente permette all'uomo di ritrarre quasi completamente il pene per assestare poi spinte più forti e veloci. L'aspetto negativo di questa posizione è che l'angolo di penetrazione che ne risulta riduce la stimolazione clitoridea, tanto che la donna potrebbe aver bisogno in questo caso di ricorrere direttamente al fingering comunemente detto "ditalino"sia compiuto da lei stessa che fattole dall'uomo, per posizione del missionario durante il sesso a raggiungere l' orgasmo.

Ci sono molti aspetti psicologici interessanti inerenti alla posizione del missionario. Allo stesso tempo la donna, o comunque il partner ricettivo, ha bisogno di avere un elevato livello di fiducia nell'uomo nel partner che assume il ruolo attivoil quale rimane per tutto il tempo in una posizione completamente dominante; una volta che questi ha eseguito la penetrazione sessuale è molto difficile da rimuovere senza la sua collaborazione. Con tutto il peso dell'uomo sulla donna, in particolare sul suo bacino, l'uomo guida e controlla totalmente il ritmo e la velocità delle sue spinte nella parte sessualmente più sensibile del corpo femminile; ad alcune donne piace posizione del missionario durante il sesso la sensazione di sottomissione e godono del fatto d'esser rimaste come intrappolate [32]mentre ad altre piace subire passivamente l'atto e portare su di sé tutto il peso del partner [33].

La posizione del missionario risulta la più appropriata anche per quelle donne che desiderano sentirsi sopraffatte e provare la sensazione d'essere prese con più forza dall'uomo [34]. La posizione del missionario è quella più comunemente usata dalle giovani coppie che hanno la loro prima esperienza sessuale; la semplicità della postura la rende particolarmente adatta per chi è ancora inesperto [35]. Robert Francoeur osserva che la prova dell'uso di posizione del missionario durante il sesso posizione durante il rapporto sessuale appare già nell'antica ceramica e posizione del missionario durante il sesso in generale della Mezzaluna fertile ; oltre che in quella della Greciaè presente anche nell' arte romana e dei popoli peruviani precolombiani, nell'arte indiana, nell' arte cinese e nell' arte giapponese [43].

Alcune tribù del Kerala posizione del missionario durante il sesso che la posizione col maschio sopra sia l'unico modo per concepire dei guerrieri [43]. Nell' antica Grecia questa era originariamente una posizione alquanto impopolare; i letti esistevano, ma non come li conosciamo oggi ed uomini adulti sposati a ragazze di soli quindici o sedici anni potevano anche creare un certo dislivello d'altezza: questi fattori facevano preferire la posizione da dietro in piedi, rendendola anche la più conveniente [46] e rappresentata posizione del missionario durante il sesso visiva.

Anche se la Bibbia non menziona le posizioni sessuali, a partire dal VI e fino almeno al XVI secolo alcune autorità ecclesiastiche hanno insegnato che il rapporto dovrebbe sempre svolgersi faccia a faccia e col maschio sopra, in quanto perché credevano soprattutto che lo sperma uscisse seguendo la forza di gravitàquindi potesse scorrere solo dall'alto verso il basso oltretutto il modo considerato come migliore per il concepimento.

Tra gli esseri umani, questa risulta essere la posizione più comunemente utilizzata durante gli incontri intimi. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Due uomini impegnati nella posizione del missionario durante il sesso anale; due donne impegnate nella posizione del missionario durante il tribadismo. URL consultato il 24 gennaio URL consultato il 3 febbraio archiviato dall' url originale il 9 febbraio URL consultato il 17 agosto URL consultato il 2 febbraio archiviato dall' url originale il 14 settembre Human Sexuality, Ethnoculture, and Social Work.

URL consultato il 10 febbraio Faix, J. Lapray, O. Callede, A. Maubon, K. Droemer-Knaur, ISBNp. URL consultato il 2 febbraio URL consultato il 2 febbraio archiviato dall' url originale il 26 ottobre URL consultato il 2 febbraio archiviato dall' url originale il 21 settembre URL consultato il 9 febbraio archiviato dall' url originale il 14 marzo The Perfumed Garden of Sensual Delight.

The Kegan Paul Arabia library, vol. London: Kegan Paul, posizione del missionario durante il sesso URL consultato il 2 marzo URL consultato il 4 novembre Greenberg, Clint E.

Bruess, Sarah C. URL consultato il 19 dicembre URL consultato il 2 febbraio archiviato dall' url originale il 16 febbraio URL consultato il 2 febbraio archiviato dall' url originale il 9 gennaio The Lovers' Guide. Retrieved on January 7, Autumn Rose. URL consultato il 23 gennaio archiviato dall' url originale il 15 luglio URL consultato il 2 febbraio archiviato dall' posizione del missionario durante il sesso originale l'11 febbraio Lloyd, Dana S.

URL consultato il 5 gennaio Altri progetti Wikimedia Commons. Categoria : Pratiche sessuali. Categoria nascosta: Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In posizione del missionario durante il sesso progetti Wikimedia Commons. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.