Esercizi di forza per la potenza

Esercizi #10 - LAVORO e POTENZA, ENERGIA CINETICA, CORSE

Donna con il russo porno pulcino

Quando devi essere pronto a scattare, a saltare, esercizi di forza per la potenza reagire al massimo, sai che hai bisogno di forza. Questo tipo di forza infatti si sprigiona quando il muscolo posto a contrazione viene rilasciato in maniera piuttosto violenta, come appunto in uno scatto o in un salto da fermo.

La forza esplosiva fa quindi riferimento a due parametri fondamentali, forza e tempodove il tempo è direttamente proporzionale alla velocità con cui il carico viene spostato. La distribuzione delle fibre, veloci e lente, è strettamente legata a fattori genetici. Per tanti sport, come il calciola pallavoloil rugbyil tennisla boxe e una serie di discipline impossibili da elencare, la forza esplosiva è fondamentale.

A seconda dell'obiettivo che vuoi raggiungere, sarai più interessato ad avere muscoli scattanti in una determinata parte del corpo. Posto che per sviluppare la forza esplosiva bisogna prima aver allenato correttamente la forza massimale, scopriamo 5 degli esercizi più efficaci per potenziare la forza esplosiva delle gambe : obiettivo comune a calciatoritennistipallavolisti e ciclisti.

È davvero molto efficace per aumentare la forza esplosiva delle gambe. Ecco quindi come svolgerlo:. Per svolgere questo esercizio, hai bisogno di una fascia elastica da allenamento. Ecco come eseguirlo:.

Per eseguire questo semplice eserciziohai bisogno di un appoggio non troppo alto, la soluzione migliore sarebbe una panca, e degli step impilati uno sull'altro fino al raggiungimento di un'altezza consona alle tue capacità.

Eccone l'esecuzione:. Il Double Underincredibilmente efficace per l'aumento della forza esplosiva delle gambealtro non è che un salto della corda ben eseguito, in cui la corda deve fare 2 volte un giro completo prima dell'atterraggio del saltatore. L'esecuzione è molto semplice, ma descriverla dettagliatamente eviterà il rischio di movimenti errati e potenzialmente controproducenti:.

Per eseguire il Front Squat hai bisogno di un bilanciere. Ecco come svolgere un perfetto Front Squat:. Inserendo questi esercizi nella propria routine di allenamento, raggiungerai l'obiettivo di aumentare la forza esplosiva delle tue gambe e sarai pronto a scattare e dare il massimo.

Per un ulteriore potenziamento, puoi decidere di indossare pesi alle cavigliein modo da far esercizi di forza per la potenza ancora di più i muscoli. Tutti gli articoli. Nata nelSixtus Italia è leader nel mercato italiano nella distribuzione diretta alle Società Sportive, ai negozi e a istituti medici e fisioterapici di prodotti destinati alla salute e al benessere fisico. Questo sito o esercizi di forza per la potenza strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Toggle navigation Italiano English. Tutti i contenuti Prodotti We Care Tutti i contenuti. Italiano English. Inizia qui Carrello. Preparazione atletica e recupero. Scatti, salti e improvvisi cambi di direzione.

Se giochi a calcio, a basket, a pallavolo o a tennis allenare la forza esplosiva delle tue gambe non è utile: è fondamentale! Ecco 5 tra gli esercizi più efficaci per potenziarla. Cos'è la forza esplosiva? Ecco quindi come svolgerlo: Posizione di partenza: in piedi, gambe leggermente divaricate e mani sui fianchi. Non flettere le gambe in aria e cerca di raggiungere il punto più alto possibile; Atterraggio: rendilo morbido e controllato.

Ripeti in serie adeguate alla tua preparazione fisica. Allenare la forza esplosiva delle gambe: scatto con fascia elastica Per svolgere questo esercizio, hai bisogno di una fascia elastica da allenamento. Ecco come eseguirlo: Posizione di partenza: ancorati alla vita un'estremità della fascia elasticacon imbracature, nodi o facendocela semplicemente girare intorno. Fai tenere l'altra estremità a un compagno d'allenamento o ancorala ad un punto fermo; Esecuzione: esercizi di forza per la potenza questa imbracatura, inizia a scattare avanti e indietro, opponendoti alla resistenza dell'elastico.

Puoi svolgere anche affondi in movimento per un'efficacia ancora maggiore. Allenare la forza esplosiva delle gambe: salto su step da seduto Per eseguire questo semplice eserciziohai bisogno di un appoggio non troppo alto, la soluzione migliore sarebbe una panca, e degli step impilati uno sull'altro fino al raggiungimento di un'altezza consona alle tue capacità.

Eccone l'esecuzione: Posizione di partenza: l'appoggio su panca elimina ogni possibilità di utilizzo della componente elastica. La contrazione sarà puramente esplosiva e concentrica. Mettiti quindi seduto, in posizione frontale rispetto esercizi di forza per la potenza step. Eventuali appoggi grossolani sono esercizi di forza per la potenza di lacune nella gestione della forza e nella coordinazione generale; Conclusione: l'esercizio termina in posizione eretta sullo step.

Allenare la forza esplosiva delle gambe: Double Under Il Double Underincredibilmente efficace per l'aumento della forza esplosiva delle gambealtro non è che un salto della corda ben eseguito, in cui la corda deve fare 2 volte un giro completo prima dell'atterraggio del saltatore. Il secondo passaggio avviene solitamente nella fase discendente per una questione di ritmo; Ritorno alla posizione iniziale: un leggero piegamento degli arti inferiori assorbirà l'impatto del contatto col suolo e immagazzinerà nuova energia da sfruttare nella sequenza successiva.

Allenare la forza esplosiva delle gambe: Front Squat Per eseguire il Front Squat hai bisogno di un bilanciere. Ecco come svolgere un perfetto Front Squat: Posizione di partenza: i piedi devono essere in linea con le spalle e leggermente extraruotati, cioè avere le punte rivolte verso l'esterno.

Tieni i gomiti alti, esercizi di forza per la potenza descritto sopra; Squat: esegui il piegamento mantenendo la schiena inarcata e i talloni a terra. Prodotti correlati. Fasce elastiche per esercizi Elastici Acquista.

Pesi per caviglie e polsi Articoli per esercizi vari Acquista. Ti potrebbe interessare Allenarsi con le fasce elastiche: esercizi da fare ovunque per un fisico tonico e scolpito 18 gennaio Preparazione atletica e recupero.

La preparazione atletica del basket: tra esercizi di forza per la potenza, agilità e forza 28 dicembre Preparazione atletica e recupero. Gli esercizi per l'allenamento da calcio ideale, tra performance e resistenza 21 settembre Preparazione atletica e recupero.

Preparazione atletica e recupero La preparazione atletica del basket: tra equilibrio, agilità e forza 28 dicembre Gli esercizi per la preparazione atletica del basket 21 giugno Allenare la velocità nel calcio: tecnica ed esercizi 19 aprile Gli esercizi per l'allenamento da calcio ideale, tra performance e resistenza 21 settembre Allenarsi con le fasce elastiche: esercizi da fare ovunque per un fisico tonico e scolpito 18 gennaio Gli esercizi per la pallavolo 10 maggio La preparazione atletica del pallavolista: come prevenire gli infortuni e migliorare la prestazione sul campo 23 novembre L'importanza della esercizi di forza per la potenza dell'atleta, analisi e qualche consiglio utile.

Hai bisogno di aiuto? Chi siamo Nata nelSixtus Italia è leader nel mercato italiano nella distribuzione diretta alle Società Sportive, ai negozi e a istituti medici e fisioterapici di prodotti destinati alla salute e al benessere fisico. Rimaniamo in contatto Segui le notizie e le promozioni in tempo reale tramite i nostri canali Social Iscriviti alla nostra Newsletter. Tutti i diritti riservati.

Sito web realizzato da filipposalvatici. Avviso Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.