Il prezzo della tavoletta per aumentare la potenza

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In fisicala potenza è definita operativamente come l' energia trasferita [1] nell'unità di tempo. Viene anche utilizzata per quantificare l'energia prodotta o utilizzata da un sistema fisico.

A seconda del tipo di energia trasferita, si parla più specificatamente di potenza meccanica per il il prezzo della tavoletta per aumentare la potenza di lavoropotenza termica per il trasferimento di calore e potenza elettrica per il trasferimento di energia elettrica. Per motivi storici, si possono incontrare ancora unità di misura diverse, nate dall'uso di misurare l'energia e il tempo con altre unità di misura, a seconda del campo di applicazione.

La potenza meccanica è definita come il lavoro L chiamato anche W compiuto nell'unità di tempo tovvero come la sua derivata temporale:. In base al principio di uguaglianza tra lavoro ed energia, la potenza misura la quantità di energia scambiata nell'unità di tempo, in un qualunque processo di trasformazione, meccanicoil prezzo della tavoletta per aumentare la potenzatermico o chimico che sia.

La terza equazione cardinale è in effetti il prezzo della tavoletta per aumentare la potenza nella potenza generica di un sistema materiale:. Per la equazione fondamentale della cinematicae poiché le forze interne non lavorano:. In particolare, per una sfera emittente isotropicamente di raggio R come il Sole :. Se si considera la corrente termica che fluisce attraverso una superficie chiusa dV:.

Ad esempio in una gara di maratona si consuma più energia rispetto a una gara di cento metri piani; ma certamente la potenza che deve sviluppare il centometrista è enormemente superiore a quella del maratoneta. Ovviamente al fornitore elettrico si paga prima di tutto l'energia consumata e non la potenza; ma la stessa azienda elettrica fa pagare anche una quota base, proporzionale alla potenza nominale chilowattcioè alla potenza massima del contatore a cui questo stacca la corrente.

Questo perché la resistenza aerodinamica forza è proporzionale al quadrato della velocità e la potenza è data dalla velocità moltiplicata la forza necessaria a vincere la resistenza aerodinamica, quindi la potenza è proporzionale al cubo della velocità. Per quanto riguarda le automobili la regola per il calcolo è la stessa.

È utile un esempio per avere un'idea delle potenze in gioco. La regola di calcolo esemplificata è teorica perché tiene principalmente conto soltanto dell'attrito dell'aria, mentre nella realtà sono presenti altri attriti, per cui il calcolo della velocità massima teorica di un veicolo non è semplicemente riconducibile a tale calcolo proposto. Oltre questa velocità limite la componente di resistenza dovuta all' aerodinamicaprima trascurabile, diviene preponderante: dato che a ogni incremento della velocità corrisponde un incremento elevato al quadrato della resistenza aerodinamica, è sufficiente anche un modesto aumento della velocità per fare aumentare notevolmente la potenza necessaria.

La potenza assorbita viene profondamente influenzata dal peso della vettura e dall'efficienza aerodinamica. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

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