Siamo alla ricerca di amici per il sesso

Scopamici: Come Trovare Una Trombamica e Mantenere Una Scopamicizia

Sesso ragazza uzbeko

In due parole? Piacere, desiderio. Non tutti di facile comprensione: ecco in sintesi il clou della ricerca americana e il parere di due esperti italiani. E, in conclusione, anche una piccola provocazione. Milano, 6 settembre a cura di Andrea Porta e Eugenio Spagnuolo. La passione e l'emozione sono parole al femminile. Perché facciamo sesso?

Le prime risposte sono quasi scontate: per fare Siamo alla ricerca di amici per il sesso, per amore, per "voglia". Non necessariamente in questo ordine e non solo queste, d'accordoma che sorpresa scoprire che di motivi, invece, ce ne sono per davvero tanti e tanti di più. È questo il risultato di una ricerca condotta da David Buss e Cindy Meston professori di psicologia dell'Università del Texasche hanno isolato ben motivi, per giunta arrivando a questo numero dopo un lavoro Siamo alla ricerca di amici per il sesso accurata scrematura.

La ricerca pubblicata in agosto è la più dettagliata mai svolta fin'ora: Da buone ragioni i ricercatori sono scesi a e li hanno organizzati in 4 categorie e 13 motivazioni principali: ecco l'elenco. Nel primo, un campione di uomini e donne ha dapprima steso un elenco di "buoni motivi per L'elenco è stato poi sintetizzato e ridotto a Col secondo studio su uomini e 1.

È una specie di indice in cui Siamo alla ricerca di amici per il sesso state poi ricondotte tutte le motivazioni, per avere un quadro chiaro non solo dei motivi più comuni o strani per cui le persone hanno rapporti sessuali, ma anche delle differenze di intenti che ci sono tra uomini e donne. Abbiamo preferito le classiche "top 5" per lui e per lei. Altra differenza: all'ottavo posto della classifica femminile c'è "faccio sesso perché è divertente", che per gli uomini invece merita un deciso quarto posto.

Tutte le top 5 : i primi cinque buoni motivi per uomini e donne, le principali differenze e i primi cinque peggiori motivi per fare sesso.

Superano le donne nella maggior parte della domande pertinenti al piacere "volevo un orgasmo"e più delle donne guardano ai rapporti sessuali come a un modo per migliorare il proprio status "la reputazione", "la bella figura con gli amici". Mentre per le donne sono Siamo alla ricerca di amici per il sesso frequenti risposte come Siamo alla ricerca di amici per il sesso sentirmi donna", "volevo esprimere il mio amore" e "ho capito di essere innamorata".

Considerato il tenore dellerisposte, è una fortuna. Perché lo facciamo? Sulle buone e cattive ragioni abbiamo chiesto un parere a Stefano Clerici, psicoterapeuta e psicosessuologo, e a Marinella Cozzolino, sessuologa. Ma se anche lo fossero, difficilmente verrebbero dichiarate.

Lolita di Stanley Kubricktratto dall'omonimo romanzo di Vladimir Nabokov. Al di là delle motivazioni più o meno insolite per cui decidiamo di andare a letto con qualcuno, che cosa spinge gli esseri umani a fare sesso quando non è la procreazione il fine ultimo?

In altre parole, qual è il "motore" del desiderio sessuale? Sesso: il collante della personalità Secondo la psicologia moderna il desiderio sessuale è infatti una componente individuale che nasce da un'alchimia unica in ogni individuo, costituita da un mix di elementi diversi: biologici, psichici, legati all'educazione, al contesto sociale e alle dinamiche specifiche della coppia.

Per gli psicologi il sesso è innanzi tutto un ottimo collante che tiene unite psiche e fisicità. In campo sessuale i bisogni psicologici sono imprescindibili da quelli fisici e viceversa. L'errore in questo caso è quello di ritenere che il partner non sia più uno stimolo sessuale adeguato.

Spesso è proprio il partner Siamo alla ricerca di amici per il sesso, constatato il calo del desiderio dell'altro, entra in crisi generando un cortocircuito all'interno della coppia. E più si cerca di stimolare il desiderio sessuale più questo tende a spegnersi del tutto.

Prendiamo un esempio limite: un uomo e una donna Ci sono momenti che possono condizionare pesantemente il desiderio sessuale clicca sull'immagine per ingrandirla. È probabile che prima o poi i due finiscano col desiderarsi sessualmente. La risposta che oggi riteniamo più verosimile è Il desiderio infatti percorre spesso strade complesse, legate al contesto e al momento specifico.

In fondo qualcosa di simile accade frequentemente con le "cotte estive": ritornati alla routine della città, il vicino o la vicina di ombrellone non è più capace di suscitare in noi la stessa attrazione dei giorni passati al mare. Uomini vogliosi e donne innamorate? Ma se le pulsioni che ci spingono a fare sesso variano nel corso delle fasi della nostra vita, ancora più evidenti sono le differenze tra maschi e femmine.

Luoghi comuni a parte, è vero che maschi e femmine hanno esigenze sessuali diverse, motivate da differenze biologiche? Alti livelli di testosterone danno origine a una maggiore reattività, soprattutto agli stimoli visivi.

Al contrario, l'eccitazione sessuale femminile - che tra l'altro è vincolata Siamo alla ricerca di amici per il sesso ormonale a cui è sottoposta nell'arco di un ciclo mestruale - è più mediata da fattori relazionali, di coppia. La donna infatti è culturalmente abituata a fare i conti col fatto che la sessualità è legata alla riproduzione e, quindi, alla possibilità di instaurare una relazione stabile e duratura.

Insomma, impossibile trovare una regola valida sempre e comunque. Clicca sull'immagine per ingrandirla. Nel secolo scorso, ad esempio, la sessualità era strettamente legata alla riproduzione: le famiglie erano numerose perché la cultura prevalentemente agricola richiedeva "braccia" maschili per il lavoro.

Che, insieme, hanno contribuito a liberare la sessualità dalla procreazione affermando il lato relazionale, romantico, affettivo e di piacere.

Se dunque per gli uomini il sesso come pura ricerca di soddisfazione fisica è sempre stato accettato non per nulla la prostituzione femminile è sempre indicata come il "mestiere più antico del mondo"per le donne il piacere del sesso è una scoperta storicamente recente con cui i maschi hanno dovuto confrontarsi. Molti uomini hanno imparato a rispettare il desiderio Siamo alla ricerca di amici per il sesso propria partner e le prerogative fisiche e psichiche femminili senza perdere per strada la propria modalità.

Altri invece si sono persi in questo percorso attanagliati dalle ansie e dal senso di inadeguatezza. Anche questo aspetto è legato alla maggiore emancipazione femminile: le donne, che rispetto a un tempo cambiano più partner, Siamo alla ricerca di amici per il sesso più possibilità di fare confronti.

E molti maschi, non preparati a questi cambiamenti, ne soffrono. La ricerca americana ci ha dato Siamo alla ricerca di amici per il sesso scegliere tra motivi molti dei quali sono proprio pessimi motividue esperti italiani ci hanno aiutato a capire che, al di là delle ragioni più banali e scontate, possono esserci - e spesso ci sono - motivazioni profonde di cui siamo poco consapevoli e altre ancora che non possiamo controllare.

Tutto ok, ma, alla fin fine, perché lo facciamo? Ecco quattro domande per capirci di più. Attraverso la sessualità lasciamo spazio una quantità insospettabile di motivazioni Le "top 5" che abbiamo rigorosamente estrapolato dal lavoro pubblicato da David Buss e Cindy Meston tracciano un quadro piuttosto spigoloso del rapporto "moderno" tra i due sessi. Vi riconoscete in qualcuno di quei primi cinque motivi?

Quale è la vostra motivazione più forte? Il testosterone. I maschi tendono a "entrare in azione" spinti da cause fisiche, mentre le donne sono culturalmente abituate a fare i conti col fatto che la sessualità è legata alla riproduzione e, di conseguenza, alla possibilità di instaurare una relazione stabile e duratura.

Nella vostra esperienza di tutti i giorni, e guardando non solamente a voi stessi ma anche le persone che conoscete meglio, questo è un modello attuale? In meno di un secolo. Se per gli uomini il sesso come pura ricerca di soddisfazione fisica è sempre stato accettato, per le donne il piacere del sesso è una scoperta storicamente recente con cui i maschi hanno dovuto confrontarsi.

La cultura personale aiuta a capire i bisogni dell'altro? Un confronto difficile. Le donne, che rispetto al passato cambiano più partner, hanno più possibilità di fare confronti.

E molti maschi, non preparati a questo cambiamento, ne soffrono. Esiste il timore di "non essere all'altezza"? Come partecipare Facile: lasciate i vostri commenti in queste pagine e animate la discussione nel forum Facebook Twitter YouTube Pinterest. Focus Junior Nostrofiglio. È nata prima la ruota o il dildo? Cos'è il sesso kinky? Il gene gay? Una ricerca dice: "Non esiste".

Niente sesso, siamo giapponesi. La prima volta non si scorda mai? Punto G: chi l'ha visto? Il sesso online dei teenager. Home Comportamento Sessualità. C'è voluta una ricerca dell'Università del Un orgasmo per curare la sindrome delle gambe senza riposo. Sesso in punta di piedi. Niente sesso siamo atlete. Niente sesso, siamo uomini. Codice Sconto. Dagli etruschi a Hokusai: gli antenati di 50 sfumature di grigio. Con che parte della testa amiamo? La scienza di San Valentino.

Rimedi scientifici per guarire dal mal d'amore. I fossili di insetto che fanno sesso dal Giurassico. Più letti di Comportamento. La ricerca pubblicata in agosto è la più dettagliata mai svolta fin'ora:. Da buone ragioni i ricercatori sono scesi a e li hanno organizzati in Siamo alla ricerca di amici per il sesso categorie e 13 motivazioni principali: ecco l'elenco.

Il desiderio sessuale è una componente individuale che nasce da un'alchimia unica in ogni individuo. Ci sono momenti che possono condizionare pesantemente il desiderio sessuale clicca sull'immagine per ingrandirla.