Cosa fare con deboli forum potenza

Come Difendere il tuo Lavoro durante il processo

Sesso Fote con la nonna

Se intendi dire che passi da 2mmq di sezione del singolo cavo di rame supponiamo la classica piattina bifilare ad una sezione maggiore di sicuro diminuisci la resistenza; ma varieranno anche gli altri parametri elettrici capacità e induttanza.

Diversità nell'estenzione della gamma? Che altro? Una maggiore sezione di solito comporta un suono più asciutto ed analitico, una minore sezione un suono più morbido e meno dettagliato.

Solo che Nordost e crystal cable, per cosa fare con deboli forum potenza alcuni, usano cavi di sezione molto sottile, per cui mi sa che la sezione non è un parametro assoluto per valutare la bontà del cavo. Aumentando la sezioni di un cavo diminuisce a parità di materiale la resistenza che ricordo invece aumentare all'aumentare della lunghezza.

La resistenza bassa fa si che se un impianto non è molto smorzato di suo gli dà una piccola mano aumentandone freno e linearità in gamma bassa. Se un impianto è ben smorzato, con un cavo molto smorzato rischio di avere un basso secco e asciutto quindi in questo caso meglio un cavo di piccola sezione. Se invece il basso è poco controllato meglio una grossa sezione se non volete avere lunghe code sonore e rigonfiamenti. Ed ecco perchè per esempio la Crystal prevede anche un cosa fare con deboli forum potenza di sezione doppia rispetto allo standard che è l'Ultra!

Mentre la perdità di db che causa un cavo di sezione piccola è cosa fare con deboli forum potenza lunghezze normali metri 0. Al variare della sola sezione in genere variano anche gli altri parametri in maniera diversa a seconda della geometria.

Si tratta di un cavo da autocostruire partendo da una piattina da uno, massimo uno e mezzo millimetri quadri; si separano i conduttori e si appiccicano lungo i bordi esterni di un nastro da pacchi steso sul pavimento poniamo, i canonici tre metri con il lato adesivo in su; si richiude con un'altra mandata di nastro. PS visto che parliamo di sezioni, io uso dei cavi intrecciati da 2x26 mmq ventisei! Dato che questa specifica tua è un'asserzione che già letto da molti, vorrei un chiarimento: ritieni forse che esista un cavo capace di smorzare la riproduzione in modo più elevato di quanto non richiesto dal programma musicale stesso?

O meglio, capace di "smorzare troppo" le basse frequenze? A me risulta che il sistema ideale o massimamente fedele dovrebbe avere smorzamento tendente ad infinito, per replicare correttamente il segnale senza aggiungere nulla di suo, e che quindi il "basso secco" sia in realtà quello che ciascuno di noi dovrebbe aspirare ad avere, ma vorrei sapere il tuo pensiero.

Tutta colpa dell'effetto pelle, mi sono detto. Per quello che ricordo di elettrotecnica, poca e già troppi anni fa, i conduttori In teoria offrono meno resistenza 10 conduttori di 1 mmq che non 1 di 10 mmq, anche se la sezione finale è la medesima.

Forse ho detto un sacco di minchiate A causa dell'effetto pelle qualsiasi corrente a frequenza maggiore di zero hz cioe' che non sia continua non scorre su tutta la sezione del conduttore, ma solo su una superficie esterna, di spessore dipendente dalla frequenza. Non e' che fino a un certo punto conduce, e poi smette, ma, man mano che penetri cosa fare con deboli forum potenza a fondo nel cavo troverai una densita' di corrente sempre piu' bassa, fino a che sara' praticamente scomparsa oltre una certa profondita'.

Detto piu' praticamente, anche a KHz la profondita' di penetrazione e' di vari millimetri, quindi non me ne preoccuperei affatto. Diverso sarebbe il discorso utilizzando cosa fare con deboli forum potenza filo Litz, ma questo e' un altro discorso. Tanto per capirci quando si dice lo smorzamento dell'ampli damping factor si commette una imprecisione in quanto la cassa mica sa dove finisce l'ampli per lei conta lo smorzamento alla fine del cavo ai suoi morsetti. Quindi quello che si dice che una bassa impedenza di uscita rende meno sensibile al cavo è vero ma solo perchè superati certi valori il controllo è già buono ma solo per questo!

Con quei dati sopra infatti lo smorzamento del sistema ampli cavi non potrà mai superare anche se il mio ampli ha uno smorzamento e mi pare anche ovvio! Quindi non ha senso da questo punto di vista cercare un ampli più smorzato. Naturalmente qui per ottenere piccole variazioni bisogna minimo raddoppiare la cosa fare con deboli forum potenza Per quanto riguarda il cavo Fabio non ho cosa fare con deboli forum potenza bene come è fatto ma dal punto di vista dello smorzamento poco conta ,calcola la sezione equivalente e da li possiamo fare tutti i conti che ti pare data la lunghezza e lo smorzamento iniziale che mi pare per i Galactron zero feedback non supera i o giù di li.

Un sotto-smorzamento sostenuto alza il periodo di oscillazione cioè tempi più lunghi seguendo male l'articolazione del basso meno chiarezza e tempi allungati,cioè il fantomatico e mai ben chiaro 'ritmo' cioè una distorsioone dei tempi del ritmo che in genere sono dati dal basso ma pure di tutta la gamma audio permette soprattutto all'woofer di debordare enfatizzando e rallentando il suono producendo soprattutto un maschermanento della gamma media.

Viceversa un sistema sovra-smorzato accorcia troppo i tempi di normale vibrazione soprattutto quelli a magiore inerzia,cioè il basso e medio basso da cui asciugamento delle armoniche e suono secco e analitico. Quindi il sistema deve essere giustamente smorzato almeno il linea di massima cosa fare con deboli forum potenza ogni sistema ha il suo giusto smorzamento.

Ci sono impianti che poco gli interessa altri più sensibili un cavo awgawg12 in genere è di medio interfacciamento. Lo smorzamento quindi linearizza la risposta in fase e modulo per il semplice motivo che per esempio nei punti a bassa impedenza del diffusore il controllo è peggiore e si hanno sovraelongazioni,quindi un' enfasi ,aumentando smorzamento e voltaggio applicato ai morsetti viene ridimensionata e quindi linerizzata.

In prima approssimazione un sistema molto smorzato mettici pure l'alta efficenza dovrebbe produrre una forza elettromotrice di feedback più grande ma l'argomento se ce la fa o no a risalire la catena e rimettersi in ingresso all'anello è controverso ma poi il tuo ha zero feedback globale! Cmq gli ampli intermedi DP forse sono quelli che cambiano più comportamento sonoro non lo smorzamento quello lo cambiano più quelli ad altissimo smorzamento in conseguenza di un variazine di sezione anche non esagerata.

Anche qui sono le casse a medio smorzamento quelle a risentire più di quello che c'è a monte cavi compresi! Infine il fatto che ci siano in commercio cavi mediamente ad alta sezione non è legato tanto al fatt odella perdita che è minima e manco allo smorzamento visto che a maggiorparte degli ampli è a stato solido ed in genere controreazionati ed al alto smorzamento,quindi semmai il cavo dovrebbe essere di sezione più piccola.

Alcuni cavi con sezioni minime isolate in Kapton di diametro 0. Se era polietilene intorno ai watt ,pvc watt. Diciamo che l'importanza per il cavo di potenza è sicuramente la lunghezza, meglio i più corti possibili. Una bassa resistenza del cavo minimizza la distorsione a bassa frequenza, cavi a bassa induttanza minimizzano la distorsione sulla gamma cosa fare con deboli forum potenza. Un valore molto alto di capacità del cavo ha influenza invece sull'amplificatore.

Nel suo sito FAQ Nordost spiega che il crescere della lunghezza dei suoi cavi non influenza negativamente la qualità sonora. Aumentando la lunghezza, aumenta la resistenza del cavo, e questo è un fatto fisico, checchè ne dica Nordost. Poi ognuno di noi sa cosa comporta un aumento della resistenza globale. Ma ritengo che il diffusore debba essere già smorzato di suo e l'ambiente già trattato contro risonanze soprattutto in basso i nquesto modo cosa fare con deboli forum potenza risposta in ambiente sarà più 'piatta' di suo senza dover usar per forza un ampli supersmorzato!

Un ampli molto smorzato riduce i tempi di oscillazione e l'escursione dell'woofer e cosa fare con deboli forum potenza non sappiamo con che ampli e cavi è stato progettato il diffusore,non sappiamo quanto deve essere smorzato l'ampli per avere l'optimum ed il suono voluto dal progettista. Diminuendo i tempi di oscillazione ed anche l'ampiezza si potrebbero abbreviare il tempo di persistenza di molte deboli armoniche o attenuarle come ampiezza il che impoverirebbe il suono rendendolo appunto più asciutto questo è uno dei motivi per cui un valvolare suona più morbido di uno stato solido ed non a caso spesso un valvolare ha un peggior controllo se non correttamente abbinato!

Andrea c'è un esempio che riporta Renato Giussani tralasciamo i cavi e vediamo il concetto di smorzamento. Cosa era successo ,abbassamento dello smorzamento si era passati da un sistema sovrasmorzato ad uno immagino giustamente smorzato,se si fosse ecceduto con la resistenza,magari diventava sottosmorzato con possibili difficoltà di controllo!!

Il problema dell'apparente contraddizione è dovuto al fatto che soprattutto in ambiente di ascolto normale si assiste a rimbombi enfasi del basso etc.

Se uno per esempio prova ad ascoltare in camera anecoica o cmq in una stanza priva di rimbombi e di più pericolose stazionarie si vedrà come forse un sistema troppo smorzato finisce per essere 'freddo' o cmq senza il giusto 'calore',parlando da audiofilo. Quindi se l'ampli è ben interfacciato col suo diffusore di elezione e la stanza è trattata e progettata correttamente ,inseguire il più alto smorzamento possibile non è l'ottimale! Infine dire che u cosa fare con deboli forum potenza smorzamento permette di prescindere dal cavo è vero e falso allo stesso tempo!

Come ho già spiegato,nel caso lo riscrivo,ma è un paradosso costruttivo di tipo Hegeliano! Non per nulla Crystal non sono in vena di pubblicità ma è finalizzata cosa fare con deboli forum potenza discorso era tanto per citare forse il più sottile sul mercato ha un modello Ultra che dal punto di vista della resistenza e quindi amperaggio, poi smorzamento e quindi caduta di tensione agli estremi è circa la metà essendo praticamente due cavi spiralati.

Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati. Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il cosa fare con deboli forum potenza web Melius. Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S. Powered by K-Tribes. Privacy Policy. Apre la Sala del Caminetto. Nella sezione Blog, oppure facendo clic qui. Search In. All Activity Home Cavi potenza: una maggiore sezione cosa comporta? Cavi potenza: una maggiore sezione cosa comporta? Recommended Posts. Posted November 24, Salve, una domanda generica, forse solo apparentemente semplice: passando da un cavo di potenza della sezione di 2mmq ad uno di diametro maggiore quali cambiamenti sonici avvertirei?

Share this post Link to post Share on other sites. Quanto al risultato sonico Vero, impossibile rispondere, la domanda è tediosa. Il diametro del cavo influisce direttamente sul fattore di smorzamento dell'amplificatore. Quindi dipende da dove viene inserito l'esito finale in gamma bassa di un cavo. D'altronde la fisica non è un 'opinione. La resistenza ha anche altri effetti. Ciao, Andrea. Posted November 25, Il tipo di modifica che lo smorzamento del cavo apporta allo smorzamento totale è molto interessante ,mi ricordo postai i calcoli sul forum,e precisamente per un ampli da watt con cavi di 3 metri awg12 e 8 ohm di diffusore anche se lo smorzamento fosse altissimo da un certo punto in poi il collo di bottiglia lo farebbe il cavo e sarebbe lui a determinare il limite superiore.

Causa inoltre ovvie sovraescursioni sebbene minime. Modificato da - maurodigia. Quindi diciamo che già un 2x1mmq ha un buon margine tranne che il diffusore non abbia costantemente una impedenza che stia tra i 2 e i 4 ohm ,cmq anche il cavo di potenza va dimensionato per reistere a certi amperaggi senza che dissipi il segnale in calore! Poi come tute le cose bisogna provare e trovare il giusto accoppiamento. Saluti Bergat sound engineer Nel suo sito FAQ Nordost spiega che il crescere della lunghezza dei suoi cavi non influenza negativamente la qualità sonora.

Ciao Tiziana. Posted November 26, Ma siccome cosi' non è ,un motivo ci dve pur essere. Andrea c'è un esempio che riporta Renato Giussani tralasciamo i cavi e cosa fare con deboli forum potenza il concetto di smorzamento di un ampli a stato solido 'smorzatissimo' che riguarda tutte le frequenze ma in maniera più subdola il medio alto in maniera più evidente il basso il cui suono era eccessivamente asciutto e diremmo 'analitico' con un dato diffusore ovviamente.

Per il Crystal ,per esempio ,è molto più alta vista la sezione minima. Go To Topic Listing. Statistiche Forum Total Topics. Follow us. Sign In Registrati. Important Information Privacy Policy.

I accept.