Donna con il russo maturo e giovane

Russo base. 12. Le città. I colori (2° parte)

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Fu pittore di soggetti religiosi, satirici e noto ritrattista nonché campione dell'arte della riforma protestante, anche se il suo rapporto con la religione fu molto ambiguo. Diede anche un contributo significativo alla storia delle illustrazioni dei libri.

Donna con il russo maturo e giovane definito "il Giovane" per distinguerlo dal padre, Hans Holbein il Vecchio. Occasionalmente fece anche dei ritratti, acquisendo notevole fama in particolare con quello dell'umanista Erasmo da Rotterdam. Il suo stile tardogotico venne arricchito da ispirazioni tratte dall'Italia, dalla Francia e dai Paesi Bassi ed elementi dell' umanesimo creando uno stile proprio e unico.

Accolto nel circolo umanista di Tommaso Moroin breve tempo ottenne un'ottima reputazione. I suoi ritratti della famiglia reale e dei nobili inglesi ben si adattavano a quegli anni in cui Enrico VIII stava stabilendo la supremazia della Chiesa d'Inghilterra nel suo regno. L'arte di Holbein venne apprezzata sin dall'inizio. Le sue opere appaiono piene di simbolismi, allusioni e paradossi che nella storia dell'arte hanno incrementato ancor più l'interesse sulla sua figura di artista.

Secondo lo storico dell'arte Ellis Waterhousela sua ritrattistica "rimane ancora oggi inviolata per la capacità di penetrare nel personaggio, combinando ricchezza e purezza di stile". Holbein nacque nella città libera dell'Impero di Augusta durante l'inverno del — Holbein il Vecchio conduceva la propria attività ad Augusta, Donna con il russo maturo e giovane assistito dal fratello Sigmund, anch'egli pittore.

DalHans e Ambrosius si erano spostati come allievi pittori a Basileanoto centro di studi e di stampa. Tra gli altri suoi lavori di questo periodo, spiccano il doppio ritratto del sindaco di Basilea, Jakob Meyer zum Hasen e di sua moglie Dorotheache seguono sostanzialmente lo stile di suo padre. Il giovane Holbein, assieme a suo fratello e a suo padre, Donna con il russo maturo e giovane raffigurato nel pannello di sinistra del trittico d'altare per la Basilica di San Paolo dipinto nel da Holbein il Vecchio, oggi in mostra presso la Staatsgalerie di Augusta.

Nelpadre e figlio iniziarono un progetto a Lucernadipingendo affreschi interni ed esterni per il mercante Jakob von Hertenstein. Molti studiosi ritengono che abbia studiato in quel periodo affresco alla scuola di Andrea Mantegna prima di fare ritorno a Lucerna. In Italia prese spunti soprattutto dall'arte lombarda, dal Bramante al Bramantinopassando per il Cenacolo di Leonardole cui influenze si concretizzarono nella tavola Cena del Suo fratello risulta assente dalle cronache dell'epoca il che fa presumere che fosse nel frattempo morto.

Si iscrisse alla locale gilda dei pittori e prese la cittadinanza di Basilea. I due ebbero insieme un figlio, Philipp, durante il loro primo anno di matrimonio. Holbein fu artista prolifico in questo periodo a Basilea, in coincidenza dell'arrivo del luteranesimo in città.

I primi si conoscono a oggi solo in forma di disegni preparatori. Le sue xilografie in questo periodo comprendono la Danza della Morte[24] le Icone illustrazioni dell' Antico Testamento[25] e la pagina iniziale della Bibbia di Martin Lutero.

Secondo lo storico dell'arte Paul Ganz, il ritratto di Amerbach è il primo realizzato con stile proprio, in particolare per l'uso dei colori. Holbein interruppe la sua visita alla città olandese di AnversaDonna con il russo maturo e giovane si era recato per comprare alcuni pannelli di quercia per incontrare il pittore Quentin Matsys. Il ritratto di gruppo, originale nella sua concezione, è noto solo nei suoi schizzi preparatori e in copie di altre mani.

Tra le commissioni più rilevanti di questo periodo ricordiamo il ritratto di William Warhamarcivescovo di Canterburyche era proprietario di uno dei ritratti di Erasmo eseguiti da Holbein. Basilea era divenuta una città turbolenta durante l'assenza di Holbein. I riformatori, sospinti dalle idee di Zwinglisi diedero ad atti di iconoclastia e bandirono tutte le immagini sacre nelle chiese.

Nell'aprile delErasmo, libero pensatore, si vide obbligato a lasciare il suo paradiso dorato di Freiburg im Breisgau.

Holbein evidentemente fu dunque in grado di mantenere il favore anche del nuovo ordine costituito. Gli affreschi di Holbein di Rehoboam e dell'incontro tra Saul e Samuele rimasero comunque. L'ultima commissione di Holbein in questo periodo fu la decorazione di due quadranti dell'orologio della porta principale della città nel Cromwell divenne segretario del re nelcontrollando tutti gli aspetti del governo, inclusa la propaganda artistica. Tra le commissioni di Holbein in questo periodo troviamo ritratti di mercanti luterani della Lega Anseatica.

I mercanti vivevano e gestivano i loro commerci a Steelyardun complesso di case, magazzini e uffici sulla riva nord del Tamigi. Holbein prese in affitto una casa a Maiden Lane, dedicandosi ancora una volta a commissioni private.

Il ritratto di Derich Berck di Colonia, è invece realizzato in stile classico e probabilmente influenzato dall'opera di Tiziano. I mercanti gli commissionarono inoltre un dipinto raffigurante il Monte Parnaso per la processione dell'incoronazione di Anna Bolena il 31 maggio Holbein ritrasse anche numerosi cortigiani, proprietari terrieri e visitatori in questo periodo, anche se il dipinto più famoso di questo suo secondo periodo inglese rimane Gli Ambasciatori.

Questo pannello a grandezza naturale rappresenta Jean de Dintevilleambasciatore di Francesco I di Francia nele Georges de Selvevescovo di Lavaur che si recarono in visita in quello stesso anno. Secondo gli studiosi, questi simboli sarebbero tutti riferimenti alla conoscenza, alla religione, alla moralità e all'illusione in pieno spirito del rinascimento nordico. Non sono giunti sino a noi ritratti certi di Anna Bolena eseguiti da Holbein, in particolare perché la sua memoria venne cancellata dopo la sua esecuzione per le supposte accuse di tradimento, incesto e adulterio nel L'artista fece inoltre schizzi di diverse dame del suo entourage, tra cui la cognata Jane Parker.

DalHolbein venne impiegato come pittore di corte col salario annuo di 30 sterline. L'affresco prevedeva anche la presenza di Jane Seymour e di Elisabetta di Yorkma questo venne distrutto da un incendio nel Di questo rimangono delle incisioni e una copia realizzata nel da Remigius van Leemput. Nessuno dei due ritratti delle cugine è giunto sino a noi.

Holbein dipinse anche Anna di Cleves al castello di Burgau. L'impatto che il ritratto di Holbein ebbe sul sovrano inglese venne testimoniato da Sir Anthony Browne. A ogni modo nessun altro eccetto Enrico avrebbe disdegnato Anna; l'ambasciatore francese Charles de Marillac la trovava piuttosto attraente, piacevole e degna, per quanto vestita pesantemente, "alla tedesca", nel ritratto di Holbein.

Holbein era riuscito a sopravvivere alla caduta dei suoi due primi grandi patroni, Tommaso Moro e Anna Bolenama l'improvviso aresto e l'esecuzione con l'accusa di eresia e tradimento di Cromwell nel indubbiamente danneggiarono la sua carriera.

Fu, ironicamente, il ritratto di Anna di Cleves eseguito da Holbein a contribuire alla caduta di Cromwell: il re, dispiaciuto per la scarsa attrattiva riscontrata nei confronti della moglie propostagli, diresse la sua rabbia su Cromwell.

Cromwell, secondo il sovrano, aveva esagerato a lodarne la bellezza, [92] mentre non vi è evidenza del fatto che Enrico abbia accusato Holbein di aver disegnato "sottotono" l'aspetto di Anna.

Egli divenne amico personale di Denny al punto da chiedergli del denaro in prestito. Denny era parte della cerchia che aveva ottenuto influenza a corte nel dopo il fallimentare matrimonio di Enrico con Donna con il russo maturo e giovane Howard. Holbein fece probabilmente visita alla moglie ed ai figli sul finire delper mantenere i suoi privilegi di cittadinanza di Basilea. Nel suo testamento viene citata la presenza di due figli piccoli nati in Inghilterra, dei quali nulla Donna con il russo maturo e giovane sa con l'eccezione del fatto che erano a stati posti a balia.

Alcuni ritengono che Magdalena Offenburg, la modella della Madonna di Darmstadt e di due ritratti dipinti a Basilea, sia stata a sua amante. Karel van Mander disse nel Seicento che era morto di peste. Wilson riporta la storia ma con cautela, Donna con il russo maturo e giovane momento che gli amici di Holbein erano presenti al suo capezzale, cosa difficile da credere per un appestato.

Peter Claussen suggerisce che egli sarebbe potuto morire a causa di un'infezione come poteva essere facilmente la malattia del sudore all'epoca.

L'orafo Giovanni di Anversa e alcuni vicini di origine tedesca firmarono il documento come testimoni. Il 29 novembre, Giovanni di Anversa, soggetto di molti ritratti di Holbein, prese la qualifica di esecutore testamentario delle ultime volontà dell'artista.

Augusta era inoltre uno dei principali "porti d'entrata" del Rinascimento italiano in Germania. Durante i suoi anni in Svizzera, durante i quali potrebbe aver visitato anche l'Italia, Holbein aggiunse degli elementi di stile italiano nel suo vocabolario stilistico.

Gli studiosi hanno notato l'influenza della tecnica dello sfumato di Leonardo da Vinci nelle sue opere, come ad esempio nel suo Venere ed Amore e in Laide di Corinto.

In questo fu probabilmente influenzato da Andrea Mantegna. Malgrado l'assimilazione delle tecniche italiane e della teologia riformata, l'arte di Holbein risentiva comunque della tradizione gotica e della sua radicalizzazione nel territorio nordico.

Il suo stile ritrattistico, ad esempio, rimane distinto dalla sensuale tecnica di Tizianocome Donna con il russo maturo e giovane dal Manierismo di William Scrotssuccessore di Holbein alla carica di pittore del re d'Inghilterra. Malgrado le richieste della Riforma protestante, la chiesa alla fine del XV secolo era ancora in gran parte medievale nelle sue tradizioni.

Oltre ai legami con Roma, la chiesa tedesca e svizzera manteneva vivi i pellegrinaggi, la venerazione delle reliquie, la preghiera per i morti. I primi lavori di Holbein riflettono in pieno questa cultura. Basilea, dove vennero pubblicate le principali opere di Martin Luterodivenne il principale centro di trasmissione delle idee riformate.

Il suo Corpo di Cristo morto nella tomba del esprime una visione umanista di Cristo in pieno accordo col clima riformista della Basilea del tempo. Nessuno sfugge alla Morte, nemmeno i pii. Queste opere vennero prodotte da Holbein in associazione con Melchior e Gaspar Trechsel nel circa, poi stampate ed edite in latino da Jean e Francois Frellon con 92 xilografie d'accompagnamento.

Pare noto che i fratelli Trechsel avessero inizialmente convocato Holbein per affidargli l'illustrazione di alcune bibbie. Holbein dipinse molte opere a sfondo religioso tra il e iltra cui l' Altare di Oberriedla Madonna di Solothurn e una Passione.

Nel Noli Me Tangere Holbein coglie il momento in cui Cristo risorto dice a Maria Maddalena di non toccarlo, dove si nota chiaramente l'aderenza ai dettami evangelici. Holbein è stato descritto come "il supremo rappresentante dell'arte riformata tedesca". Malgrado i suoi legami con Erasmo e More, sottoscrisse la rivoluzione iniziata da Martin Lutero per il ritorno alla Bibbia e per la detronizzazione del potere temporale dei papi. Dopo il suo ritorno dall'Inghilterra in una Basilea ormai riformata nelriprese a lavorare sia alla Madonna di Jakob Mayer sia ai dipinti ad affresco per la Camera di Consiglio Donna con il russo maturo e giovane municipio cittadino.

La Madonna era un'icona di pietà tradizionale, mentre le storie del Vecchio Testamento erano parte del programma della Riforma. Egli divenne ben presto parte della macchina propagandistica di Cromwell, creando immagini di supporto al tema della supremazia reale. Ne Gli Ambasciatoriad esempio, dettagli come il libro di inni Donna con il russo maturo e giovane e il crocifisso dietro la tenda alludono certamente alla missione francese.

Per Holbein, "tutto inizia con un disegno". Tra questi vi sono i suoi studi del di Jakob e Dorothea Meyer, schizzi, come quelli di suo padre, realizzati perlopiù in punta d'argento e calce. Holbein dipinse gran parte dei suoi ritratti durante i due periodi inglesi Donna con il russo maturo e giovane sua vita. I ritratti dipinti da Holbein sono spesso accompagnati da disegni preparatori pervenutici. Il risultato era quello di una pittura ritrattistica brillante dove il soggetto appare sempre seduto, ma dove la precisione nei dettagli, secondo lo studioso Foister, "rendeva chiaramente riconoscibile dai contemporanei" ogni persona raffigurata, costituendo nel contempo anche una Donna con il russo maturo e giovane ineguagliabile sulla storia dei costumi del periodo Tudor.

I differenti commentatori sono discordi sull'obbiettività e la precisione di Holbein come ritrattista. Quello che alcuni vedono come espressione di una profondità spirituale, altri la vedono come luttuosa, distaccata o persino assente. Kenyon Cox, ad esempio, crede che i suoi metodi siano divenuti col tempo più primitivi, riducendo il dipingere "quasi alla condizione della miniatura medievale". Sino alla fine degli anni '30 del Cinquecento, Holbein spesso ambientava i suoi soggetti in ambientazioni tridimensionali.

Al tempo era solito includere anche elementi classici o biblici come ad esempio dei panneggi, degli elementi architettonici o dei simboli. Questi ritratti permisero a Holbein di dimostrare il suo virtuosismo e il suo potere nell'uso delle metafore, come pure indizi sulla vita privata dei soggetti raffigurati. Il suo ritratto del raffigurante Sir Brian Tukead esempio, allude alla malsana Donna con il russo maturo e giovane del soggetto dipinto, comparando la sua sofferenza a quella di Giobbe nella Bibbia.