Donna con le manette in linea

Ragusa - Operazione antidroga“CAPOLINEA”, Carabinieri eseguono 9 nisure cautelari

Guarda Sesso con il video Selena Gomez

Le manette sono un dispositivo di contenzione concepito per legare i polsi di un individuo. Il loro utilizzo oggetto è normalmente impiegato dalle forze di poliziaper impedire che i sospetti fermati sfuggano, o tentino di sottrarsi all' arresto.

Sono formate da due semi-strutture di forma ovoidale, collegate da una catena o da una sorta di cardine. Donna con le manette in linea semi-struttura ha un elemento rotante che si innesta su un settore dentato al fine di agganciare stabilmente ed in modo rapido e pratico il polso della persona. Senza chiave, il soggetto "vincolato" non riesce ad allontanare le mani una dall'altra per più che pochi centimetri, rendendo difficoltosa, se non impossibile, ogni operazione manuale.

Secondo il codice di procedura penale italianoil loro utilizzo durante la procedura dell'arresto di un soggetto è, in linea di principio, vietato. L'utilizzo delle stesse è invero prescritto in alcune ipotesi tipiche previste dalla legge, come ad esempio, ai sensi della legge 26 luglio n. In tutti gli altri casi l'uso delle manette ai polsi o di qualsiasi altro mezzo di coercizione fisica è vietato. Nel caso di traduzioni individuali di detenuti o internati la valutazione della pericolosità del soggetto o del pericolo di fuga è compiuta, all'atto di disporre la traduzione, dall'autorità giudiziaria o dalla direzione penitenziaria competente, le quali dettano le conseguenti prescrizioni.

Per quanto riguarda il loro utilizzo su minorenni esiste un'apposita disposizione legislativa: l'art 20 del decreto legislativo 28 luglio n. La circolare del Ministero della giustizia n. Nel caso di eventuale uso ingiustificato delle manette, ricorrono gli estremi del reato di abuso di autorità contro arrestati previsto e punito dall'art. Donna con le manette in linea più ricorrenti dell'utilizzo sono, ai sensi della legge italiana, quando un soggetto tenti di sottrarsi all'arresto, o cerchi di colpire o comunque di usare violenza contro un pubblico ufficialeoppure quando la situazione non consenta all'agente di pubblica sicurezza di decidere in breve tempo se usare o no le stesse.

Negli Stati Uniti l'utilizzo delle manette è obbligatorio in tutti i casi in cui una persona è dichiarata in arresto, e quindi esse vengono utilizzate sempre e comunque quando una persona venga fermata o arrestata dalla forze dell'ordine.

Non vengono inoltre fatte distinzioni tra uomini e donne, e quindi una donna viene Donna con le manette in linea e trattata alla pari di un maschio. È quindi una prassi consolidata, soprattutto a partire dalla seconda metà degli anni sessanta.

Talvolta l'utilizzo eccessivamente disinvolto delle stesse, ad esempio anche se nei confronti di bambiniha suscitato impressione presso l' opinione pubblica.

Le manette sono uno degli oggetti più diffusi nelle pratiche bondage. Altri progetti. Manette dispositivo Donna con le manette in linea contenzione. Questa voce o sezione sugli argomenti polizia e criminalità non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.

Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle Donna con le manette in linea. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Italia Modifica Secondo il codice di procedura penale italianoil loro utilizzo durante la procedura dell'arresto di un soggetto è, in linea di principio, vietato.

Stati Uniti Modifica Negli Stati Uniti l'utilizzo delle manette è obbligatorio in tutti i casi in cui una persona è dichiarata in arresto, e quindi esse vengono utilizzate sempre e comunque quando una persona venga fermata o arrestata dalla forze dell'ordine. Arresto Polizia Traduzione diritto. Altri progetti Wikiquote Wikizionario Wikimedia Commons. EN Yossie's Handcuff Collectionsu blacksteel. EN Atame's Collection of historical Donna con le manette in linea modern Police restraintssu atame.

Portale Scienza e tecnica. Portale Diritto.