Donna con Marcello Mastroianni

Dick Cavett Show - Sophia Loren & Marcello Mastroianni

Pone per il sesso, se il partner è meno

Marcello Mastroianniall'anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastrojanni Fontana Liri26 settembre — Parigi19 dicembreè stato un attore italiano.

È stato tra gli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all'estero [1] negli anni sessanta e settantasoprattutto per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini e per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren.

Capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, è generalmente affiancato [2] ai grandi della commedia all'italiana Alberto SordiUgo TognazziVittorio Gassman e Nino Manfredi [3] [4]. È stato per tre volte candidato all' Oscar al miglior attore : per Divorzio all'italianaper Una giornata particolare e per Oci ciornie Come Jack Lemmon e Dean Stockwellha ottenuto in 2 diverse occasioni il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannesnel per Dramma della gelosia e nel per Oci ciornie.

Ha vinto per 2 volte la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d'arte cinematografica per Che ora è? Nel gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera. Marcello Mastroianni nacque a Fontana Lirial secolo parte dell'allora provincia di Terra di Lavoro confluito, nelnella neo-costituita provincia di Frosinoneil 26 settembre delma Donna con Marcello Mastroianni all'anagrafe quale nato il 28, figlio di Ottorino Mastrojanni, un falegnamefratello dello scultore Umberto Mastroianni [5] [6] [7]e di Ida Irolle, originari entrambi del vicino paese di Arpino [8].

Tuttavia questa notizia, allo stato attuale, è priva di fonti, non essendo riportato nell'articolo alcuna traccia di documentazioni od altro materiale trasversale che la corrobori. Poco tempo dopo la propria nascita, si trasferisce con Donna con Marcello Mastroianni genitori dapprima a Torinodove, nelnasce il fratello Ruggeroe successivamente, neldefinitivamente a Romapresso Donna con Marcello Mastroianni quartiere San Giovannidove frequenta le scuole in via Taranto [10].

Nel consegue il diploma di perito edile presso l' Istituto tecnico industriale statale Galileo Galilei [11]. Dopo aver conseguito il diploma, lavora come disegnatore tecnico, prima per il comune di Roma, poi per quello di Firenze all' Istituto Geografico Militareche dopo l'armistizio viene assorbito dall' Organizzazione Todt.

A causa della fusione, Mastroianni si trasferisce a Dobbiaco in Donna con Marcello Mastroianni di Bolzanoda dove, in Donna con Marcello Mastroianni di un suo ulteriore trasferimento in Germaniafugge con il collega e amico Remo Brindisi [11].

Nelterminata la guerracomincia a prendere le prime lezioni di recitazione e a bussare nuovamente alle porte del cinema. È in questo periodo che condivide le sue aspirazioni di attore con una giovane ancora sconosciuta, Silvana Manganocon la quale frequentava un corso di recitazione [12] Donna con Marcello Mastroianni, e i due vivono una breve storia d'amore [13]. Il vero e proprio debutto nel cinema avviene nel con I miserabilifilm di Riccardo Freda tratto dall' omonimo romanzo di Victor Hugo.

Viene notato da Luchino Viscontiche gli offre il suo primo ruolo da professionista, in Rosalinda o Donna con Marcello Mastroianni vi piace da Shakespeare 26 novembreTeatro Eliseo - Roma e poi in Un tram che si chiama Desiderio di Tennessee Williams 23 gennaioTeatro Eliseo - Roma [15]in cui interpreta Mitch Kowalsky è invece interpretato da Vittorio Gassman [16].

Dopo aver interpretato sotto la regia di Luciano Emmer diversi ruoli da attor Donna con Marcello Mastroianni in commedie neorealistiche Domenica d'agostoParigi è sempre ParigiLe ragazze di piazza di Spagnaarrivano anche al cinema i primi ruoli drammatici in Febbre di Donna con Marcello Mastroianni di Claudio GoraCronache di poveri amanti di Carlo Lizzani e Le notti bianche di Luchino Viscontimentre sul set di Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti incontra per la prima volta Sophia Loren [17].

L'affermazione definitiva arriva nel Donna con Marcello Mastroianni I soliti ignoticui segue Adua e le compagne Nel esce Divorzio all'italiana commedia nera basata sull'omicidio d'onore, che vede Stefania Sandrelli co-protagonista con Mastroianni. Nel il settimanale americano Time gli dedica un servizio, come divo straniero più ammirato negli USA [19].

Il suo fascino di attore gli derivava, oltre che dalla sua bellezza e da interpretazioni sempre di altissimo livello, anche da un tratto distaccato, a tratti sornione, dal quale sembrava trasparire talvolta una velata malinconia e persino una certa timidezza. Ne I compagnidi Mario Monicelliinterpreta il ruolo di un intellettuale socialista che fomenta le rivolte di fabbrica, mentre, sotto la direzione di Vittorio De Sicaritrova Sophia Loren come partner femminile in Ieri, oggi, domaniMatrimonio all'italiana e I girasoli : la coppia che ha formato con lei è stato un sodalizio artistico tra i più riusciti del cinema italiano, che si è snodato con episodi memorabili lungo l'intera carriera di entrambi.

Nel debutta anche nella commedia musicaleinterpretando per circa tre mesi il ruolo di Rodolfo Valentino in Ciao Rudy di Garinei e Giovanninicantando e ballando Donna con Marcello Mastroianni le sere e cercando di sfatare un'altra fama che si era creato, quella di eterno pigro. La critica non sarà tenera con lui, e anche se le repliche sono costantemente gremite fino al "tutto esaurito", Mastroianni abbandona le scene pagando una penale di milioni di lire per girare Il viaggio di G.

Nel gira Amanti sotto Donna con Marcello Mastroianni regia di Vittorio De Sica. Protagonista femminile è Faye Dunawaycon la quale avrà una breve ma chiacchieratissima storia sentimentale. Nello stesso periodo gira alcuni film in lingua inglese, manifestando una notevole capacità di dizione anche in questa lingua. Nel lavora con Marco Ferreri in La cagna e sul set conosce Catherine Deneuvecon la quale intreccerà una lunghissima relazione, da cui nascerà Chiara [20].

L'anno successivo si trasferisce a Parigi e avrà l'opportunità, tra il e ildi lavorare in numerose pellicole francesi. Tornato Donna con Marcello Mastroianni Italia, riprende a interpretare ruoli in commedie leggere Culastrisce nobile venezianoLa pupa del gangsterfilm d'autore Todo modoUna giornata particolaredrammi a tinte forti MogliamantePer le antiche scale Donna con Marcello Mastroianni, film grotteschi Ciao maschioFatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova.

Si sospettano moventi politici. Nel debutta in uno sceneggiato televisivo : Le mani sporcheche Elio Petri trae da Sartre. Prima d'allora Mastroianni non ha mai lavorato Donna con Marcello Mastroianni TV, eccezion fatta per alcune celebri apparizioni come ospite in Studio Uno accanto a Mina e a Sandra Milo.

Lavorerà con lui ancora nel in Ginger e Fredal fianco di Giulietta Masinae nel in Intervista. Nel giugno del prende parte al picchetto d'onore ai funerali del segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguerinsieme ad altri esponenti del cinema italiano come Federico Fellini e Monica Vitti [21].

Nel è protagonista insieme Donna con Marcello Mastroianni Massimo Troisi di Splendor e Che ora è? Per quest'ultimo film i due protagonisti riceveranno Donna con Marcello Mastroianni aequo la coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia. Nel vince il Leone d'oro alla carriera che gli viene consegnato da Federico Fellini al Palazzo del Cinema durante il Festival del cinema di Venezia [22]. Negli anni novanta Marcello Mastroianni gira soprattutto all'estero, con grandi autori del cinema internazionale.

L'ultimo impegno fu la commedia Le ultime lune nei teatri italiani. A causa delle tre fleboclisi al giorno recitava quasi sempre seduto e molte date previste non furono realizzate a causa dell'aggravarsi dello stato di salute. Le sue spoglie riposano nel cimitero del Veranoa Roma. In gioventù ebbe una breve relazione con Silvana Donna con Marcello Mastroianni [23]. I due si separarono nela causa delle numerose relazioni extraconiugali di lui, ma non divorziarono mai [25].

Nelsul set de La cagna di Marco Ferrericonobbe l'attrice Donna con Marcello Mastroianni Deneuve ; ebbe con lei una relazione dal alda cui nacque la figlia Chiara. In qualche film all'inizio della sua carriera, l'attore è stato doppiato da:. Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Gian Piero Brunetta, Storia del cinema italianoVol. Jüdische Rundschau, URL consultato il 3 agosto Mostra internazionale d'arte cinematografica. URL consultato il 13 febbraio URL consultato il 6 agosto Altri progetti Wikiquote Wikimedia Commons.

Portale Biografie. Portale Cinema. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Commendatore al merito della Repubblica italiana. Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.