Se un lungo periodo di tempo non hanno rapporti sessuali con un membro che sarà

Miti da sfatare, alle donne piace meno fare sesso.

Sesso con maschi in anale

Cose importanti da sapere sui contraccettivi ormonali combinati COC :. Che cos'è Effiprev e a che cosa serve. Effiprev compresse rivestite con film brevemente definito Effiprev è un contraccettivo orale contenente un'associazione di due ormoni.

Effiprev contiene due tipi di ormoni sessuali femminili in piccole quantità, e cioè etinilestradiolo con effetti simili simili a quelli degli estrogeni se un lungo periodo di tempo non hanno rapporti sessuali con un membro che sarà dienogest che produce effetti simili all' ormone luteale naturale, il progesterone. In considerazione del basso contenuto ormonale, questo farmaco appartiene alla famiglia delle "micropillole", contraccettivi ormonali combinati, costituiti da due tipi di ormoni, monofasiche, contenenti cioè le stesse quantità in tutte le compresse.

Pillole contraccettive orali e rischio di cancro. Il cancro al seno è stato riscontrato con una frequenza leggermente superiore nelle donne che usano la pillola rispetto a quelle che non la utilizzano, sebbene non vi sia certezza se questo sia da addebitare all'assunzione della pillola. Le donne che usano la pillola sono soggette a controlli medici più frequenti, quindi un eventuale cancro al seno viene notato ad uno stadio più precoce rispetto ad altre donne con lo stesso tumore.

In rari casi tumori epatici benigni - ed ancor più raramente tumori epatici maligni - sono stati riportati nelle donne che utilizzano la pillola. Questi tumori possono causare un sanguinamento interno addominale. Se dovesse manifestare un forte dolore nella parte superiore dell' addomedeve contattare immediatamente il medico. Alcuni studi hanno evidenziato un numero superiore di tumori della cervice nelle donne che usano la pillola per un lungo periodo di tempo.

Non usi Effiprev se presenta una delle condizioni elencate sotto. Se presenta una qualsiasi delle condizioni elencate sotto, si rivolga al medico. Il medico discuterà con lei degli altri metodi di controllo delle nascite che potrebbero essere più adatti al suo caso. In presenza di una delle condizioni sopra elencate, informi il medico prima di iniziare a prendere Effiprev.

Il medico le suggerirà eventualmente un altro tipo di pillola contraccettiva orale o un altro metodo contraccettivo non ormonale. Prima di iniziare a usare Effiprev deve leggere le informazioni sui coaguli sanguigni. È particolarmente importante che legga i sintomi di un coagulo sanguigno vedere paragrafo "Coaguli sanguigni". In questi casi deve astenersi dai rapporti se un lungo periodo di tempo non hanno rapporti sessuali con un membro che sarà o utilizzare misure contraccettive non ormonali ad es.

Non utilizzi metodi basati sui ritmi biologici o sulla rilevazione della temperatura corporeapoichè questi metodi possono essere inaffidabili.

Come con altri contraccettivi orali combinati, l'assunzione di Effiprev non protegge dalle infezioni da HIV AIDS o da altre malattie a trasmissione sessuale. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Alcuni medicinali possono compromettere l'efficacia dei contraccettivi orali combinati. Tra questi medicinali sono compresi i seguenti:. Alcuni farmaci e succo di pompelmo possono influenzare i livelli plasmatici di dienogest es.

I contraccettivi orali combinati possono anche compromettere l'efficacia di alcuni medicinali, ad es. Informi il medico che le sta prescrivendo altri medicinali ed anche il dentista che lei sta prendendo Effiprev. Il medico le dirà se deve adottare altri metodi contraccettivi non ormonali e per quanto tempo deve utilizzarli. Le donne in trattamento a breve termine durata massima di se un lungo periodo di tempo non hanno rapporti sessuali con un membro che sarà settimana con i medicinali sopra riportati devono adottare misure contraccettive supplementari, ad es.

Il trattamento concomitante con rifampicina richiede l'adozione di misure contraccettive supplementari ad es. Se la somministrazione concomitante del medicinale prosegue anche dopo la fine di una confezione di contraccettivo ormonale combinato, la successiva confezione del medesimo dovrà essere iniziata senza osservare il consueto intervallo di non assunzione delle compresse.

Informi il medico se sta prendendo da lungo tempo medicinali induttori del sistema enzimatico epatico leggere anche i fogli illustrativi degli altri prodotti. In alcuni casi potrebbe essere necessario scegliere un metodo contraccettivo non ormonale. Per una descrizione dei sintomi di questi gravi effetti indesiderati vada al paragrafo "Come riconoscere un coagulo sanguigno".

Informi il medico se una qualsiasi delle seguenti condizioni si applica al suo caso. Se questa condizione compare o peggiora mentre sta usando Effiprev deve informare il medico. Se utilizza la pillola, smetta di fumarespecialmente se ha più di 35 anni. Se non ha intenzione di smettere di fumare deve usare altri metodi contraccettivi, specialmente se sono presenti anche altri fattori di rischio. Il medico potrebbe raccomandarle di eseguire dei controlli medici regolari durante il periodo di assunzione della pillola.

In base al suo stato di salute e alle sue condizioni il medico deciderà la frequenza di questi controlli ed il tipo di esami da effettuare. Contatti il medico non appena possibile se si verifica una delle seguenti condizioni:. L'uso di un contraccettivo ormonale combinato come Effiprev causa un aumento del rischio di sviluppare un coagulo sanguigno rispetto al non utilizzo. La guarigione dai coaguli sanguigni non è sempre completa.

Raramente, si se un lungo periodo di tempo non hanno rapporti sessuali con un membro che sarà verificare effetti gravi di lunga durata o, molto raramente, tali effetti possono essere fatali. È importante ricordare che il rischio globale di un coagulo sanguigno dannoso associato all'uso di Effiprev è basso.

Si rivolga immediatamente a un medico se nota uno qualsiasi dei seguenti segni o sintomi. Il rischio di sviluppare un coagulo sanguigno in una vena è massimo durante il primo anno in cui si assume per la prima volta un contraccettivo ormonale combinato. Dopo il primo anno, il rischio si riduce ma è sempre leggermente superiore che se non si stesse utilizzando un contraccettivo ormonale combinato. Quando si interrompe l'assunzione di Effiprev, il rischio di sviluppare un coagulo sanguigno torna ai livelli normali entro alcune settimane.

Il rischio dipende dal suo rischio naturale di TEV e dal tipo di contraccettivo ormonale combinato che sta assumendo. Fattori che aumentano il rischio di sviluppare un coagulo sanguigno in una vena.

Il rischio di sviluppare un coagulo sanguigno con Effiprev è basso ma alcune condizioni ne causano un aumento. Il suo rischio è maggiore:. Il rischio di sviluppare un coagulo sanguigno aumenta quando lei presenta più condizioni di questo tipo. È importante che informi il medico se una qualsiasi di queste condizioni si applica al suo caso, anche se non ne è sicura. Se una qualsiasi delle condizioni di cui sopra cambia mentre sta usando Effiprev, ad esempio se un parente stretto presenta una trombosi senza alcun motivo noto o se aumenta molto di pesocontatti il medico.

Come i coaguli sanguigni in una vena, i coaguli in un'arteria possono causare problemi gravi, ad esempio, possono causare un attacco cardiaco o un ictus. Se una qualsiasi delle condizioni di cui sopra cambia mentre sta usando Effiprev, ad esempio se inizia a fumare, se un parente stretto presenta una trombosi senza alcun motivo noto o se aumenta molto di peso, contatti il medico.

Se è in gravidanza o se pensa di poterlo essere non prenda Effiprev. Se la gravidanza si verifica durante l'assunzione di Effiprev, la pillola deve essere sospesa immediatamente. Si raccomanda quindi alle madri che allattano al seno di non assumere Effiprev.

Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale. Effiprev non influenza la guida di veicoli e l'utilizzo di macchinari. Questo medicinale contiene lattosio, glucosio e lecitina di soia. Se sa di essere ipersensibile ad alcuni tipi di zuccheroarachidi o soia, si rivolga al medico prima di prendere Effiprev.

Prenda Effiprev seguendo sempre esattamente le istruzioni se un lungo periodo di tempo non hanno rapporti sessuali con un membro che sarà medico o il farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Ogni se un lungo periodo di tempo non hanno rapporti sessuali con un membro che sarà di Effiprev contiene 21, 3x21,6x21, 13 x 21 compresse rivestite con film. I giorni della settimana in cui devono essere assunte le compresse rivestite con film sono indicati sulla confezione.

Deve cercare di prendere la pillola alla stessa ora ogni giorno, se necessario con del liquido. Prenda una pillola al giorno, seguendo la direzione delle frecce, fino a quando non avrà terminato la confezione. Seguono quindi 7 giorni durante i quali non vengono assunte pillole. Durante questo intervallo di 7 giorni libero dai farmaci dovrebbe comparire un sanguinamento da sospensione, generalmente giorni dopo aver assunto l'utima pillola. Inizi la confezione successiva di Effiprev all'8o giorno successivo all'assunzione dell'ultima pillola.

Deve iniziare ad assumere le compresse della confezione successiva di Effiprev anche se il sanguinamento è ancora in corso. Ogni nuova confezione verrà iniziata nello stesso giorno della settimana del precedente, in modo che sia più facile ricordare quando riprendere le compresse, ed inoltre il suo ciclo si verificherà sempre negli stessi giorni del mese. Se segue esattamente le istruzioni, la pillola sarà in grado di proteggerla da gravidanze indesiderate già dal primo giorno di trattamento.

Una compressa rivestita con film, cominciando il primo giorno del ciclo mestruale il primo giorno delle mestruazionidefinito come Giorno 1estraendo dal blister la pillola contrassegnata con il giorno corretto della settimana.

Passaggio a Effiprev da un contraccettivo combinato contraccettivo orale combinato, anello vaginalecerotto transdermico :. La prima compressa rivestita con film di Effiprev deve essere assunta osservando il consueto intervallo di non se un lungo periodo di tempo non hanno rapporti sessuali con un membro che sarà delle compresse oppure il primo giorno immediatamente successivo all'assunzione dell'ultima compressa del precedente contraccettivo senza l'intervallo "libero dalle compresse".

Se il prodotto precedentemente assunto conteneva compresse inattive senza ormonil'assunzione di Effiprev deve iniziare osservando il consueto intervallo di non assunzione delle compresse di placebo oppure dopo l'assunzione dell'ultima compressa attiva contenente ormoni del precedente contraccettivo.

Se ha dei dubbi su quali siano le compresse attive, si rivolga al medico o al farmacista. Se precedentemente sono stati usati l'anello vaginale o il cerotto transdermico, l'assunzione di Effiprev deve iniziare il giorno della rimozione dell'anello vaginale o del cerotto transdermico, o al più tardi nel giorno in cui è prevista la nuova applicazione. Passaggio da un metodo contraccettivo a base di solo progestinico minipillola :. È necessario ricorrere ad un ulteriore metodo contraccettivo, ad es.

Se precedentemente si usavano iniezioni contraccettive o impianti contraccettivi o un dispositivo intrauterino di rilascio di un progestinico IUS :. Le donne che ricevevano iniezioni possono iniziare l'assunzione delle compresse rivestite con film nel giorno in cui dovrebbe essere praticata la successiva iniezione.

È necessario ricorrere ad un ulteriore metodo contraccettivo ad es. Dopo un aborto o un aborto spontaneo : Segua le istruzioni del suo medico. Se la compressa dimenticata viene assunta entro 12 ore, non sono necessarie ulteriori precauzioni; la compressa deve essere presa non appena ci si ricordi di farlo, e le successive compresse devono essere assunte all'orario consueto. La protezione contraccettiva di Effiprev non risulta compromessa. Se la dimenticanza della compressa si protrae oltre le 12 ore, la protezione contraccettiva sarà ridotta.

Il rischio di una gravidanza indesiderata è estremamente elevato se ha dimenticato di assumere la pillola all'inizio o alla fine della confezione. In questo caso, devono essere seguite le seguenti regole.

È necessario adottare ulteriori misure contraccettive ad es. Tuttavia, se si sono avuti rapporti sessuali nei sette giorni precedenti, non è possibile escludere una gravidanza. In questo caso informi il medico senza esitazioni. Se ha assunto le compresse regolarmente nei 7 giorni precedenti, non vi è necessità di adottare ulteriori misure contraccettive.