Come il sesso colpisce le donne

Pensano al sesso piu' gli uomini o le donne?

Sachs figlia mamma

La celiachia colpisce con maggiore frequenza le donne rispetto agli uomini: a cosa è dovuto questo divario?

La risposta potrebbe essere nei geni. Dati alla mano, la celiachia colpisce con maggiore frequenza le donne rispetto agli uomini. Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che il gentil sesso ha il doppio della probabilità di ricevere una diagnosi di celiachia. La motivazione alla base di questa differenza non è chiara. Gli uomini, al contrario, mostrano più ritrosia, soprattutto i più giovani. Di conseguenza, la malattia viene diagnosticata soprattutto alle donne anche per ragioni statistiche.

Ad ogni modo, nonostante la riluttanza degli uomini a vedere un medico possa giocare un ruolo importante, non è sufficiente a spiegare questo divario. Le donne, infatti, si ammalano di celiachia più degli uomini — a prescindere dalla frequenza con cui si fanno visitare. La spiegazione più accreditata è collegata alla come il sesso colpisce le donne genetica di uomini e donne.

Innanzitutto, la celiachia è una malattia autoimmuneovvero una patologia in cui il sistema immunitario del corpo attacca erroneamente il tessuto. Proprio a causa della prevalenza di ormoni diversi — gli estrogeni femminili e il testosterone maschile - le donne sono più predisposte a sviluppare malattie autoimmuni rispetto agli uomini. Questo dipende dal fatto che gli estrogeni sono in grado di stimolare una risposta contro i virus, mentre il testosterone reagisce in maniera più efficace alle infiammazioni.

La genetica, poi, spiega che diversi tratti del Dna responsabili del funzionamento del sistema immunitario sono proprio sul cromosoma X. Le donne, dunque, avendo due cromosomi X, hanno maggiore probabilità di sviluppare patologie autoimmuni, perché i linfociti, le cellule alla base del sistema immunitario, sono più attivi.

In tutta risposta, gli uomini, caratterizzati da un cromosoma Y e un solo cromosoma X, hanno una maggiore predisposizione a sviluppare immunodeficienze. Ci sono anche differenze tra i sessi nel modo in cui la celiachia si manifesta quando viene diagnosticata. Gli uomini e le donne che sviluppano questa malattia, infatti, tendono a mostrare diversi sintomi.

Seguono quindi disturbi tiroideiossa deboli o anemia. Non si manifestano, invece, sintomi legati alla digestione, come diarrea, dolore addominale o gonfiore — o eventualmente non si presentano in forma grave. Forse è anche per questo motivo che tendono a tergiversare, quando si tratta di farsi visitare da un medico. Gli uomini celiaci sono anche più propensi a essere sottopesosoffrire di reflusso e a sviluppare la dermatite erpetiformeovvero delle eruzioni cutanee causate dal glutine.

Accedi con. Acconsento alla creazione dell'account. Quando ti colleghi per la prima volta usando un Social Login, adoperiamo le tue informazioni di profilo pubbliche fornite dal social network scelto in base alle tue impostazioni sulla privacy.

Uno di questi è l'indirizzo email necessario per creare un account su questo sito e usarlo come il sesso colpisce le donne commentare. Non acconsento Acconsento. Leggi anche. Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.

Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle come il sesso colpisce le donne altre informazioni che come il sesso colpisce le donne fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Accetto Più informazioni sui cookie.