Come prendere le pillole a sesso non protetto

Sesso orale, tutto ciò che devi sapere

Luomo il sesso con una donna matura

La pillola anticoncezionale o pillola contraccettiva o, più semplicemente, la pillola è usata da milioni di donne in tutto il mondo per evitare gravidanze indesiderate o per ragioni mediche. Per la maggior parte di loro la pillola rappresenta un anticoncezionale sicuro e molto efficace.

Queste azioni, combinate, diminuiscono le probabilità di rimanere incinte. La maggior parte delle pillole è combinata ed in come prendere le pillole a sesso non protetto esistono molte marche che differiscono tra loro per il dosaggio e il tipo di estrogeno e di progestinico che contengono. Le pillole in continuo sono una particolare formulazione di pillola combinata e sono note anche come pillole a ciclo esteso.

Queste pillole riducono il numero di cicli mestruali, o li eliminano completamente. Alcune donne decidono di assumere questa pillola perché vogliono avere meno cicli, o non averne per nulla.

In altri casi le pillole a come prendere le pillole a sesso non protetto esteso possono essere un valido supporto nel caso di mestruazioni dolorose o troppo abbondanti. Gli schemi di pillole estesi di prima generazione erano costituiti da tre mesi di pillole attive, seguiti da una settimana di pillole inattive o a basso dosaggio di estrogeni; gli schemi estesi di ultima generazione durano invece un anno, e sopprimono il ciclo mestruale non tutti sono disponibili in Italia.

I cicli continui o estesi hanno diversi benefici potenziali, perché prevengono le fluttuazioni ormonali responsabili della comparsa di. Probabilmente scoprirete anche che è molto comodo non avere il ciclo in corrispondenza di eventi o viaggi importanti. Si noti tuttavia che, durante i primi mesi di assunzione di questo tipo di terapia contraccettiva, si possono verificare sanguinamenti come prendere le pillole a sesso non protetto e spotting.

Se si usa questo metodo, è necessario usare anche un altro sistema contraccettivo durante i primi sette giorni del primo ciclo. Qualunque sia il metodo scelto per iniziare, ogni nuova confezione deve essere iniziata lo stesso giorno della settimana in cui si è cominciato il primo blister.

Si consiglia di avere sempre a disposizione una confezione di pillole in più e un altro metodo contraccettivo a portata di mano, come ad esempio una scatola di preservativi, nel caso ci si dimentichi di prendere qualche pillola o si perda la confezione che si sta usando. Ricordiamo infine il piano di assunzione di pillole come prendere le pillole a sesso non protetto pillole in continuo, come Seasonique non tutte disponibili in Italia:.

Quando si inizia a prendere la pillola, ci sono alte probabilità di spotting perdite di sangueanche abbondante, nel corso dei primi mesi. Con le pillole in continuo questi effetti potrebbero durare anche più di qualche mese. La pillola deve essere assunta nel modo corretto per essere efficace. Ricordiamo che la settimana in cui si prendono le pillole non attive o si come prendere le pillole a sesso non protetto la pausa, non presenta un rischio maggiore.

È importante sapere che cosa fare se si salta un giorno: la procedura è diversa a seconda del tipo di pillola come prendere le pillole a sesso non protetto occorre leggere con attenzione le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo e magari chiedere consiglio al proprio ginecologo.

Probabilmente gli effetti degli antibiotici sulla pillola sono sopravvalutati, tranne nel caso di un particolare antibiotico la rifampicina. Inoltre, le pillole contraccettive possono a loro volta interagire con gli altri farmaci: per questo motivo i medici si informano sui farmaci che la paziente assume e sulle terapie in corso prima di prescrivere la pillola. Gli estrogeni contenuti nella pillola influiscono sulle cellule adipose: le fanno ingrandire, ma non fanno aumentare il loro numero.

Le pillole anticoncezionali con più estrogeni possono avere un effetto leggermente benefico sul livello di colesterolo. In generale, tuttavia, i cambiamenti non sono significativi e non influiscono sullo stato di salute nel suo complesso.

Se si prende la pillola, bisogna controllare la pressione regolarmente. La pillola combinata aumenta invece il rischio di soffrire di alcuni disturbi. Alcuni di essi possono essere anche gravi:. Alcune ricerche hanno evidenziato un possibile collegamento, mentre altre giungono a conclusioni opposte. Se siete preoccupate per il rischio di tumore al seno, chiedete al medico se la pillola è il contraccettivo giusto nel vostro caso.

È al contrario di fondamentale importanza tenere come prendere le pillole a sesso non protetto di questo aumento del rischio nelle donne che presentino preesistenti come prendere le pillole a sesso non protetto di rischio, in cui quindi i benefici potrebbero non essere più giustificati. Un tempo i medici facevano interrompere la pillola una volta raggiunti i 35 anni, ma questa limitazione non è più seguita per le donne over 35 sane e non fumatrici.

Attualmente la pillola è sconsigliata per le donne fumatrici di età superiore ai 35 anni, per via del rischio di malattie cardiovascolari. Se avete più di 35 anni e fumate, dovreste smettere se volete usare la pillola in tutta sicurezza. Esiste anche un altro tipo di pillola contraccettiva che contiene solo progestinico, indicata per le donne con problemi di salute come trombosi come prendere le pillole a sesso non protetto arti inferiori che impediscono loro di assumere come prendere le pillole a sesso non protetto a base di estrogeno.

Assumere una pillola tutti i giorni alla stessa ora per 28 giorni. Se capita di vomitare od avere episodi di dissenteria grave entro le 4 ore dopo averla ingerita, è necessario prendere una seconda pillola il più presto possibile ed affidarsi eventualmente ad un metodo di contraccezione alternativo secondo quanto indicato dal foglietto illustrativo della pillola come prendere le pillole a sesso non protetto uso.

La pillola con solo progestinico presenta anche altri vantaggi per la salute, al di là delle sue proprietà contraccettive: ad esempio le donne che la assumono hanno cicli mestruali meno abbondanti e alcune smettono completamente di avere spotting.

Con la minipillola si corrono meno rischi di complicazioni gravi, ma tuttavia non è indicata per donne che soffrono di lupus o di cancro al fegato. Anche le donne affette da tumore al seno dovrebbero evitare questo tipo di pillola. La maggior parte degli effetti collaterali è di poco conto e sparisce nel giro di pochi mesi, inoltre in genere risultano attenuati se si assume la pillola alla stessa ora tutti giorni. Se questo succede e si è sempre assunta la pillola regolarmente, allora bisogna continuare; se invece si è saltato qualche giorno e il ciclo non arriva, occorre consultare il proprio medico.

Per lo stato di salute generale non fa differenza se si smette di assumere la pillola a metà confezione. Per alcune donne ci vorrà un paio di mesi prima di ritornare ai cicli ovulatori regolari. Se volete aspettare alcuni mesi prima di cercare di concepire, vi conviene usare una forma di contraccezione alternativa, mentre aspettate che i cicli ritornino alla normalità.

Se il ciclo non ritorna per alcuni mesi, probabilmente si tratta di amenorrea post pillola. Se avete continuato a prendere la pillola perché non sapevate di essere incinta, non preoccupatevi, perché la vostra situazione è piuttosto diffusa.

In ogni caso una volta scoperto di essere incinta, smettete di assumere la pillola. I test di gravidanza sono affidabili anche se si assume la pillola. I test di gravidanza misurano la presenza di un ormone specifico della gravidanza, la gonadotropina corionica umana beta HCGnel sangue o nelle urine. Teoricamente è possibile usare la pillola estroprogestinica standard, per la contraccezione di emergenza, ma bisogna sempre chiedere al medico quali sono il dosaggio e il momento di assunzione corretti.

Ci sono eventualmente pillole studiate appositamente per questo scopo, con assunzioni prive di pausa. Se questo accade durante il primo ciclo a seguito della sospensione della pillola potrebbe non comparire nemmeno una mestruazione naturale. In passato si riteneva che fosse consigliabile interrompere qualche mese prima di iniziare la ricerca, ma ad oggi non esistono dati che supportino questi timori. Yaz è meglio di Yasmin e Yasminelle? Cosa cambia? Quanto costa? Hai dimenticato come prendere le pillole a sesso non protetto prendere una pillola?

Proviamo a dare delle risposte. La pillola anticoncezionale è causa di tumore al seno? E alle ovaie?

E alla cervice? Insomma, è pericolosa? Ecco tutte le risposte in parole semplici. Vi sono due tipi principali di contraccettivi orali: Le associazioni estro—progestiniche pillola anticoncezionale combinata Progestinici da soli minipillola Apparato riproduttivo femminile e ciclo mestruale La pillola anticoncezionale combinata Nella maggior parte delle preparazioni estro-progestiniche pillole anticoncezionali Drosurelle: Per quali malattie si usa?

A cosa Serve? Come si utilizza e quando non dev'essere usato? Avvertenze ed Effetti Collaterali. Foglietto illustrativo e Riassunto delle caratteristiche.

Come posso evitare il ciclo il prossimo mese? Raccomando di verificare la fattibilità con il medico o con il ginecologo. Tendenzialmente e in linea molto generale più una pillola è leggera e più è sicura, ma di fatto in alcune donne è necessario ricorrere a pillole diverse, ma con modifiche comunque minime del profilo di rischio nella maggior parte dei casi. No, grazie Si, attiva.

Ultima modifica Introduzione Funzionamento Efficacia Tipi di pillole Come si prende la pillola Rischi Controindicazioni Minipillola Cerazette, la pillola da allattamento Interruzione della pillola ed altre informazioni Domande frequenti Fonti e bibliografia Introduzione La pillola anticoncezionale o pillola contraccettiva o, più semplicemente, la pillola è usata da milioni di donne in tutto il mondo per evitare gravidanze indesiderate o per ragioni mediche.

Roberto Gindro laureato in Farmacia, PhD. Pillola: Yasminelle o Yasmin? La pillola anticoncezionale fa venire il tumore? La pillola del giorno dopo Norlevo : ciclo, costo, effetti, Pillola Anticoncezionale Vi sono due tipi principali di contraccettivi orali: Le associazioni estro—progestiniche pillola anticoncezionale combinata Progestinici da soli minipillola Apparato riproduttivo femminile e ciclo mestruale La pillola anticoncezionale combinata Nella maggior parte delle preparazioni estro-progestiniche pillole anticoncezionali Leggi My-personaltrainer.

Domande e risposte. Altre domande. Vuoi abilitare le notifiche?