Come verificare se un uomo ha sesso anale

IL SESSO tutto quello che devi sapere e che non ti hanno detto ! per maschi e femmine

Sesso con un minore sotto i 12 anni

L'infezione genitale da papilloma virus umano HPV è forse la malattia sessualmente trasmissibile MST più comune e prima o poi nella vita colpisce quasi tutte le persone attive sessualmente.

Per questo motivo, è importante eseguire dei regolari autoesami, se sei stato sessualmente attivo. Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Janice Litza, MD. Categorie: Salute. Ci sono 30 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.

Sappi come si trasmette l'infezione. Riconosci le verruche genitali. Alcuni ceppi del virus possono causare delle verruche: protuberanze o neoformazioni che si sviluppano nella regione anale o genitale. Questi sono considerati ceppi di virus a basso rischio, dato che raramente portano al cancro. Cerca i segni di cancro anale. L'HPV causa raramente questo tumore negli uomini. Sebbene quasi ogni persona sessualmente attiva si sia esposta al virus almeno una volta, negli Stati Uniti, per fare un esempio, si verificano mediamente solo casi di carcinoma anale all'anno nella popolazione maschile.

Riconosci il cancro al pene. Sempre negli Stati Uniti, viene diagnosticato il tumore al pene causato dal papilloma virus umano in circa uomini ogni anno. Controlla i segni di un cancro alla gola o alla bocca. Conosci i fattori di rischio per questa infezione negli uomini. Ci sono alcune caratteristiche che rendono più probabile il contagio. Valuta la possibilità di vaccinarti.

Una serie di vaccini contro l'HPV fornisce una protezione sicura e duratura da molti ceppi del virus che provocano il cancro ma non da tutti. Tratta le verruche genitali. Possono scomparire da sole dopo alcuni mesi e non causano mai il cancro. Il motivo principale per cui è necessario curarle è il comfort personale. I trattamenti possibili sono delle creme o pomate come Aldara o Veregen da applicare a casa oppure l'asportazione eseguita dal medico tramite crioterapia congelamentoacido o procedura chirurgica.

Parla del rischio di contagio con il tuo partner e copri le verruche con il preservativo o con altre barriere, se possibile. Sebbene i ceppi dell'HPV che provocano le verruche non causano il cancro, puoi comunque esserti esposto a più di una varietà.

Devi sempre rivolgerti al medico, se noti qualunque possibile segno di cancro o se manifesti dei sintomi inspiegabili. Chiedi di sottoporti a un esame di screening per il cancro anale, se hai rapporti sessuali con altri uomini. Le probabilità di contrarre questo tipo di carcinoma associato all'infezione sono molto più alte tra gli uomini che hanno rapporti omosessuali; se rientri in questa categoria, informa il medico del tuo orientamento sessuale e chiedigli di eseguire un Pap-test anale.

Il dottore potrà consigliarti questo esame ogni tre anni oppure ogni anno, se sei positivo all'HIV. Se il tuo dottore non ti propone il test o non te ne parla, chiedi un altro parere a un secondo medico. Se vivi in un Paese in cui l'omosessualità è illegale, puoi ottenere dei trattamenti e delle informazioni sanitarie rivolgendoti alle organizzazioni internazionali LGBT o per la prevenzione dell'HIV. Esegui un autoesame. In questa maniera, puoi individuare dei Come verificare se un uomo ha sesso anale dell'infezione il prima possibile; se l'anomalia dovesse rivelarsi un cancro, è molto più facile rimuovere la neoformazione, se è stata diagnosticata precocemente.

Se hai dei dubbi, fatti visitare dal medico tempestivamente quando noti un qualunque sintomo inspiegabile. Analizza i possibili sintomi del cancro con il medico. Questi dovrebbe esaminare l'area e porti delle domande per formulare la diagnosi. Se il tumore si è già diffuso, saranno necessarie la radioterapia e la Come verificare se un uomo ha sesso anale.

Consigli Tu o il tuo partner potreste aver contratto il papilloma virus umano da molti anni e non manifestare alcun segno o sintomo. La malattia non deve mai Come verificare se un uomo ha sesso anale considerata sinonimo di infedeltà in un rapporto di coppia; non ci sono dei modi Come verificare se un uomo ha sesso anale stabilire chi è o chi è stato il responsabile della trasmissione dell'infezione. Tieni presente che il cancro anale non è la stessa cosa del cancro al colon colorettale.

La maggior parte dei casi di carcinoma al colon non è legata all'infezione da HPV, sebbene in alcune circostanze ci siano state delle correlazioni. Hai trovato utile questo articolo? I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra policy relativa ai cookie.

Pagina Random Scrivi un Come verificare se un uomo ha sesso anale. Articoli Correlati.