Coppie omosessuali Russian Video

Russia: approvata una legge contro le adozioni da parte delle coppie gay

Donna senza sesso seni

È stata inoltre variamente influenzata dalla natura storicamente proibitiva della religiosità ortodossa russa vedi omosessualità e Chiesa ortodossa per quanto riguarda la sessualità. L'omosessualità è stata documentata in Russia per secoli; i primi divieti dell'espressività omosessuale documentati e datati con qualche certezza risalgono all'inizio ed alla metà del XVII secolo.

I tentativi governativi di prevenire le pratiche omosessuali ebbero inizio con il XVIII secolo, con lo zar Pietro il Grande il quale vieta le relazioni omosessuali all'interno delle forze armate nelcome parte integrante del suo tentativo di modernizzare il paese. Nel la rivoluzione d'ottobre ha veduto il rovesciamento violento del governo zarista e la successiva formazione della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa - il primo paese al mondo in cui il socialismo divenne dottrina di stato - coppie omosessuali Russian Video seguita dalla fondazione dell' Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietichedopo la fine della guerra civile russa nel Sotto il comando di Lenin furono autorizzati a servire nel governo anche coloro che erano apertamente e dichiaratamente omosessuali.

Dopo il crollo dell'URSS e la fondazione della Federazione russa nelil Consiglio d'Europa mise sotto pressione la nuova amministrazione perché legalizzasse l'omosessualità, portando il presidente Boris Eltsin a farlo nel Tuttavia, continuano a sussistere ancora diverse restrizioni sulle attività legate all'omosessualità.

L'omosessualità in Russia è stata a lungo un tabù e un oggetto di persecuzione. È stata depenalizzata nel per pi tornare nel a diventare nuovamente un crimine. Nel le leggi sono stati nuovamente modificate per legalizzare l'omosessualità. Tuttavia, nelil presidente Vladimir Coppie omosessuali Russian Video ha proposto tutta una serie di leggi nocive e discriminatorie contro le persone che promuovono l'omosessualità [2].

La situazione degli omosessuali nella Rus' di Kiev è assai poco conosciuta. Basta una menzione nella letteratura conservata nella leggenda riguardante i principi Boris e Gleb ; l'amore di Boris per il gentiluomo Jorge d'Ungheria, che lui "amava oltre la ragione", diventa charo quando Boris viene ucciso e Jorge si getta sopra il suo corpo oramaoi senza vita, finendo pugnalato.

Al momento della morte dice: " Non mi lasciare, mio amato Signore! Qui comincia ad appassire la bellezza del tuo corpo, e sicuramente anche la mia vita è finita ".

Boris e Gleb sarebbero stati canonizzati più tardi [4]. L'introduzione del cristianesimo ortodosso in Russia coppie omosessuali Russian Video avuto due influenze contraddittorie. I viaggiatori occidentali coppie omosessuali Russian Video XVI secolo furono sorpresi e anche scandalizzati nel vedere che l'omosessualità era vissuta apertamente in Russia in tutte le classi sociali. Secondo Simon Karlinski, esperto di letteratura slavail periodo moscovita è stato probabilmente " l'era di una maggiore visibilità e tolleranza per l'omosessualità maschile, che il mondo non aveva visto dai coppie omosessuali Russian Video dell'antica Grecia e di Roma " [4] [5].

Tuttavia tali affermazioni vanno relativizzate. Forse le storie sono vere, ma certamente sono state esagerate per coppie omosessuali Russian Video la natura primitiva e barbarica dei nativi agli occhi occidentali oltre che per screditare il cristianesimo russo ortodosso, opposto al cristianesimo cattolico e protestante dei relatori [5]. Ai cronisti sorprendeva il fatto che, a differenza di quel che accadeva nell' Europa occidentale dove gli omosessuali erano perseguitati, imprigionati e giustiziati, non esistevano in Russia leggi menzionanti la sodomia [4].

Ma in generale sia l'omosessualità sia il comportamento effeminato per gli uomini e quello mascolino per le donne, venivano visti come negativi [5]. Coppie omosessuali Russian Video moglie Elena Vasil'evna Glinskaja era preoccupata, non per la presenza del funzionario, ma perché si poteva sospettare che il bambino non fosse un figlio legittimo [4].

Il figlio, lo zar Ivan il Terribilenonostante le sue molte mogli e figli, mantenne il passatempo di godere di giovani uomini travestiti da donne [4] ; in effetti uno dei suoi ufficiali più spietati, Fiódor Basmanov, accolse il favore del sovrano con il suo abito da ballo femminile.

La questione se molte di queste storie siano certe o solo calunnie create dai nemici è impossibile sapere. Nel complesso gli zar mantenevano una corte in cui uomini e donne vivevano vite totalmente separate; infatti tanto lo zar quanto la zarina mantenevano "compagni i camera" del loro stesso sesso che dormivano con loro. Vi furono tentativi di rendere la cosa più rispettabile utilizzando "compagni" già sposati, non è quindi chiaro se questa vicinanza fosse di natura sessuale o invece solo sintomo di un ambiente intriso di omosocialità [5] ; la corte, l'esercito, i monasteri e i bagni pubblici non sono mai stati studiati in profondità [5].

Nel frattempo la Chiesa ortodossa russa si oppose fermamente agli atti omosessuali. Nel sermone XII del metropolita Daniel, un religioso moscovita della decadedescrive tutta una serie di tipologie omosessuali, alcune effeminate altre no [4]. I libri penitenziali ortodossi menzionano spesso il travestitismo come un peccato, soprattutto se affettato; a volte si menzionano anche gli atti sessuali lesbici [5].

Principalmente la politica zarista faceva punire l'omosessualità e il travestitismo dalle autorità religiose o coppie omosessuali Russian Video proprie milizieanche se fra il XV e il XVII secolo alcune fonti ci suggeriscono la presenza di relazioni omosessuali presso la nobiltà russa: la vicenda dello zar Ivan IV, detto Ivan il terribile è esemplare, sembrando che avesse una relazione intima con il giovane nobile Fedor Coppie omosessuali Russian Video, che era chiamato l'amante dello zar da molti contemporanei dell'epoca [6] ; mentre quando uno dei pretendenti al trono per succedergli, il Falso Dimitri I di Russiavenne rovesciato, il suo corpo martoriato fu trascinato per le strade in compagnia del suo famoso amante maschio [5].

Nel in Inghilterra fu arrestato un certo Edward Rigby, venne condannato per incitamento a compiere atti omosessuali. Pietro aveva visitato l'Inghilterra in quell'anno ed effettivamente trascorse due mesi nei cantieri navali di Deptforddove Rigby aveva presumibilmente veduto lo zar. Sembra che Pietro fosse eterosessuale, ma sembra che non disprezzasse la compagnia maschile, in particolare gli uomini con una pancia pronunciata, sui quali li piaceva riposare la testa.

Altri Romanov implicati in avventure omosessuali furono Anna I di Russiache lo riconobbe nelle sue memorie e Caterina II di Russiaanche se pare abbia avuto solo una breve relazione con la principessa Ekaterina Romanovna Voroncova coppie omosessuali Russian Video. È interessante notare che fu lo stesso zar Pietro I a promulgare nel un severo divieto dell'omosessualità maschile all'interno delle forze armate, la prima legge contro l'omosessualità nell'Impero russo; il divieto di sodomia era parte di coppie omosessuali Russian Video movimento di riforma più ampio destinato secondo le intenzioni a modernizzare forzatamente la Russia; mentre gli sforzi attuati per estendere coppie omosessuali Russian Video simile divieto anche alla popolazione civile vennero respinti fino al [5].

Una legge simile per la società civile fu proposta nelma il divieto fu rimosso nell'edizione finale del codice penale [5].

Si dovette aspettare fino coppie omosessuali Russian Video con Nicola I di Russia il quale introdusse il divieto di atti omosessuali tra uomini di cui all'articolo del codice civile, punendolo con un massimo di coppie omosessuali Russian Video anni di esilio in Siberia.

Sembra essere stata una risposta alle voci di sodomia negli internati che dovevano produrre le élite future e i funzionari di stato [5] [8]. Chaikovski era sposato, forse per mettere a tacere le voci circa la sua omosessualità, ma il matrimonio è durato solo un paio di settimane prima di naufragare.

Dopo il fallimento del suo matrimonio, Chaikovsky era destinato ad accettare i propri sentimenti; in una lettera diretta al fratello Anatoli ha scritto: "Solo ora, soprattutto dopo l'incidente del mio matrimonio, ho finalmente capito che nulla è coppie omosessuali Russian Video inutile quanto voler essere quello che non sono per natura".

Con il termine koshki donne gatto si usava indicare nel corso del XIX secolo le donne che amavano altre donne, mentre kobel indicava la lesbica attiva [9].

Una giovane nobildonna, una certa Zfu mandata da uno psichiatra da parte dei genitori perché si rifiutava da sposarsi. Questo non sempre avveniva o non sempre è andato a buon fine. Organizzate in "cerchie" che erano eminentemente private, risultarono molto meno visibili rispetto agli uomini [5]. Nel [11] lo zar Nicola I di Russia fece aggiungere l'art. La stessa legge non affrontava esplicitamente l'omosessualità femminile o il crossdressinganche se entrambi i comportamenti sono stati considerati ugualmente immorali e potevano anche essere puniti ai sensi di altre leggi similmente a come la chiesa puniva quelle ragazze che si comportavano da " maschiaccio " ; le lesbiche potevano ad esempio venir perseguite da una legge risalente al XVII secolo [12].

Le persone condannate ai sensi dell'art. Un'altra notevole coppia lesbica russa era quella composta dalle scrittrici Polissena Soloviova e Natalia Manaseina [16] [17]. Nei momenti in cui vi era un certo grado di tolleranza da parte del governo, questa veniva automaticamente estesa ad alcuni artisti ed intellettuali di grido, soprattutto se questi risultavano essere in buoni rapporti con la famiglia imperiale; l'opinione pubblica del tutto pervasiva invece, e fortemente influenzata dalla chiesa ortodossa orientale, condannava coppie omosessuali Russian Video mezzi termini l'omosessualità come segno di corruzione, decadenza ed immoralità.

Lev Tolstoj in Resurrezione introduce un artista russo condannato per aver fatto sesso con i suoi studenti, ma gli viene data una sentenza clemente, ed un'attivista russa per i diritti degli omosessuali come esempi di corruzione diffusa ed immoralità presenti all'interno dell'impero zarista. Nel la legge contro l'omosessualità maschile venne ammorbidita. L'articolo del nuovo coppie omosessuali Russian Video considerava ancora il muzhelozhstvo come un crimine, ma questo veniva condannato solo per una durata massima detentiva di tre mesi, anche se i giudici continuarono a condannare all'esilio in Siberia, almeno per quattro o cinque anni.

Nello stesso anno durante la preparazione della nuova legge, Vladímir Dmítrievich Nabókovpadre del famoso scrittore con lo stesso nome, ha scritto e pubblicato un articolo sullo status giuridico degli omosessuali in Russia. Nell'articolo si sostiene che lo Stato non dovrebbe interferire con il sesso personale. Le zone rurali sperimentarono un'evoluzione distinta, più lenta rispetto alle grandi città. Alcune sette, originarie dai vecchi credenticome Chlysty e gli Skopcyrimaste nelle aree rurali più povere e nel nord remoto, ebbero dei rituali religiosi, un folclore e una cultura contenenti elementi omosessualibisessuali e rifacentesi al sadomasochismo.

Nell'ambiente rurale russo coppie omosessuali Russian Video questo modello venne visto come una forma di ermafroditismoconosciuto dagli animali domestici. Gli uomini affetti da effeminatezza erano descritti col verbo devulit'sia e con i sostantivi devulia, babatia, babulia etc, tutte parole insultanti [5].

Uno degli elementi più coppie omosessuali Russian Video di questa sottocultura era la prostituzione maschileche poteva essere trovata nelle strade e nei giardini del centro cittadino.

Anche i vestiti, in particolare una cravatta di colore rosso avrebbe potuto essere considerata come una prova. Esistono notizie riguardo alla presenza di balli omosessuali, baly henonenavistnikov "danze misogine" anteriori alla prima guerra mondialea Mosca e nelle zone limitrofe; queste danze, anche se effettuate all'interno della sottocultura zhenonenavistnik, accettavano a volte anche alcuni coppie omosessuali Russian Video praticavano il travestitismo [18]. È possibile che tali rapporti abbiano avuto molto a che vedere con la sopravvivenza e la protezione reciproca [5].

Come in altri paesi europei in cui l'omosessualità era illegale, ad esempio in Germania e in Inghilterra, il ricatto non era sconosciuto neppure in Coppie omosessuali Russian Video.

Il fatto appare spesso nella letteratura criminologica dell'epoca [5] ; questa immagine un po' sordid di un mondo sotterraneo omosessuale, che giunge a noi causato dalla distorsione delle nostri fonti, dev'essere completato con informazioni coppie omosessuali Russian Video da artisti che includevano l'omosessualità nelle loro opere, come un'altra faccia della moneta [5]. L'ultimo decennio del XIX secolo e fino coppie omosessuali Russian Video fine degli anni '20 del XX viene conosciuto per esser chiamato l'età d'argento della letteratura russain particolare della poesia.

Un'altra coppia, un po' più tardi, fu quella formata dalla poetessa Sofija Jakovlevna Parnok e da Marina Ivanovna Cvetaevache si conobbero all'inizio della "Grande Guerra" per separarsi poi nel [21]. Il fratello di Nabokov, Sergei, notorio frequentante della corte dei Romanovaveva degli amanti maschi [26]. Leggi penali del tutto simili vennero promulgate in Uzbekistan nel e nel Turkmenistan l'anno seguente [30].

La foto fu scattata da esperti di medicina legale della polizia, che avevano condotto una retata nel luogo dove si stava celebrando la festa, dopo aver ricevuto una soffiata anonima sulle attività "contro natura" in una strada. Si trovarono 98 tra marinai, soldati e civili i quali si erano riuniti per celebrare un "matrimonio travestito", molti dei quali vestiti in abiti femminili, abiti "spagnoli" e "parrucche bianche" da valzer e minuettoe socializzavano con altri uomini.

Il Commissario responsabile per la Giustizia ebbe a giustificare il raid in quanto era una manifestazione pubblica di tendenze omosessuali che avrebbe potuto mettere in pericolo le "persone non abituate" a certi fatti.

Anche se nessuno dei partecipanti venne poi condannato, il proprietario dell'appartamento, Coppie omosessuali Russian Video Michel, fu accusato di gestire un bordello ai sensi dell'articolo del codice criminale della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russaun reato condannato con un minimo di 3 anni di carcere e la confisca di tutte o di parte delle proprietà [18] [31].

La posizione ufficiale potrebbe essere riassunta in questo coppie omosessuali Russian Video della Grande enciclopedia sovietica del scritto dall'esperto medico Sereisky:. Le nostre leggi partono dal diritto d protezione della società e quindi la punizione è attuata solo in quei casi in cui i minori sono gli oggetti di interesse omosessuale… pur riconoscendo la coppie omosessuali Russian Video dello sviluppo omosessuale… la nostra società combina misure profilattiche e terapeutiche, assieme a tutte le altre condizioni necessarie per rendere i conflitti che affliggono gli omosessuali i più indolori possibili.

Quando Stalin è salito al potere nell'omosessualità è divenne un argomento inadatto alla pubblica raffigurazione, discusso o difeso in pubblico. I russi omosessuali o bisessuali che desideravano aver una qualche posizione di rilievo all'interno del Partito comunista avrebbero dovuto sposarsi per forza, indipendentemente dal loro vero e proprio orientamento sessuale.

Nel venne inserito all'interno del codice penale l'art. Gli osservatori occidentali ritengono che durante il regime sovietico tra gli uomini sono stati imprigionati coppie omosessuali Russian Video anno ai sensi dell'art. Alcuni storici hanno notato che è stato propriamente in questo periodo che la propaganda sovietica ha cominciato a rappresentare l'omosessualità come un segno indicatore del fascismo e che l'art.

Più recentemente un terzo possibile motivo per la legge anti-gay è emerso da documenti sovietici declassificati e trascrizioni. Al di là dei timori espressi di una vasta cospirazione controrivoluzionaria o fascista da parte degli omosessuali, vi furono diversi arresti di alto profilo di uomini russi accusati di pederastia [36].

Quale che sia il motivo preciso, l'omosessualità è rimasta un reato grave fino a quando non è stata abrogata coppie omosessuali Russian Video [36]. Il governo sovietico ha pubblicizzato assai poco il cambiamento della legge, tanto che la maggioranza delle persone sembravano esser del tutto inconsapevoli del fatto che esistesse.

Anche se a tale lettera non è mai stato formalmente risposto, lo scrittore e uomo di cultura sovietico Maksim Gor'kij fu autore di un articolo pubblicato sia sulla Pravda sia sulla Izvestija ed intitolato "Umanesimo proletario", in cui sembrava respingere gli argomenti di Whyte punto per punto: rifiutava difatti l'idea che gli omosessuali costituissero una minoranza sociale e sostenendo d'altra parte che l'Unione Sovietica aveva bisogno di combattere la pederastia al fine di proteggere i coppie omosessuali Russian Video e combattere il fascismo [39] [40].

La campagna contro l'omosessualità si inserisce dunque all'interno del progetto di propaganda comunista avviato da Stalin [41]. L'omosessualità non era solo un crimine contro la natura, ma anche contro la società. Gli atti omosessuali erano un tradimento di classe e pertanto condannati. Le cifre degli uomini scomparsi nei campi di lavoro non sono note, ma gli arresti di massa compiuti durante le grandi purghe garantirono come coppie omosessuali Russian Video l'invisibilità della subcultura omosessuale per i seguenti quattro coppie omosessuali Russian Video.

L'opushchenñe divenne l'intoccabile ed era adibito a svolgere i compiti più difficili e sgradevoli, dipendendo interamente dalla clemenza degli altri prigionieri. Violazioni individuali e di gruppo degli opushchenñe, convertiti in schiavi sessuali, era comune. Gli uomini che venivano processati ai sensi dell'articolo per omosessualità e condannati al carcere erano coppie omosessuali Russian Video classificati come opushchenñe [42] [43].

Nel la Grande Enciclopedia Sovietica spiegava alla voce 'omosessualità' il fatto seguente [44] : " L'origine coppie omosessuali Russian Video è legato alle condizioni sociali di tutti i giorni; per la stragrande maggioranza delle persone l'omosessualismo viene ammesso, ma queste perversioni scompaiono non coppie omosessuali Russian Video la persona è in un ambiente sociale favorevole [ Il nuovo governo riteneva che l'assenza di coppie omosessuali Russian Video legge coppie omosessuali Russian Video contraria all'omosessualità ne avrebbe permesso la diffusione tra la popolazione generale, per colpa dell'aumento del tasso di sesso tra uomini che si era poteva verificare in ambiente carcerario, in quanto molti prigionieri dell'era staliniana erano stati rilasciati.

Nel il ministero dell'interno ha inviato una coppie omosessuali Russian Video segreta alle forze dell'ordine disponendo l'accelerazione dell'applicazione della legge penale anti-gay. Eppure, tra la fine degli anni cinquanta e il principio degli anni sessanta la corrispondente Aline Mosby, giornalista straniera in Russia in quel momento, grazie al comportamento più liberale del governo Krusciov, ebbe la possibilità di vedere alcune coppe gay in pubblico, asserendo che no era raro vedere uomini in attesa fuori di alcuni teatri in cerca di un appuntamento con artisti di sesso maschile [47].

Ma nonostante questi rari esempi, migliaia di persone coppie omosessuali Russian Video imprigionate per omosessualità e la coppie omosessuali Russian Video del governo nel campo dei diritti per i gay ha cominciato lentamente a rilassarsi, ma non prima degli anni 70, consentendo brevi dichiarazioni ad alcuni dei loro esponenti.

Ci sono prove per ritenere che gli omosessuali furono anche vittime dell'utilizzo di diagnosi psichiatriche fatte dal governo sovietico vedi l' utilizzo della psichiatria a fini politici in Unione Sovietica per mettere a tacere i dissidenti e altri coppie omosessuali Russian Video sociali" [44].