Data storia 1 sesso

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Storia della sessualità è un'opera in quattro volumi di Michel Foucault. Tra il ed il apparvero in Francia tre volumi: La volontà di sapere Histoire de la sexualité, 1: la Volonté de savoir, L'uso dei piaceri Histoire de la sexualité, II: l'Usage des plaisirse La cura di sé Histoire de la sexualité, III: le Souci de soi Secondo Foucault, la sessualità non è sempre esistita come la conosciamo Data storia 1 sesso oggi e soprattutto come ne discutiamo.

In particolare, negli ultimi due secoli, la sfera del sesso è stata oggetto di una volontà di sapere, di una pratica confessionale che prosegue in maniera blanda, ma comunque diffusa, la volontà di potere e di sapere istituita con la modernità dalle istituzioni prima religiose e poi secolari.

La rappresentazione del Data storia 1 sesso che domina le analisi sulla sessualità e aggiungiamo l'intera scena politica e filosofica sembra prendere in considerazione solo l'elemento negativo del potere.

È stata elaborata una Data storia 1 sesso del potere che Foucault definisce giuridico-discorsiva, proprio perché trova il suo elemento centrale nell'enunciazione della Data storia 1 sesso e nel discorso del diritto. Per Foucault dunque la teoria classica del potere definisce la meccanica del potere in maniera alquanto limitativa:.

E infine perché è un potere il cui modello sarebbe essenzialmente giuridico, centrato sul solo enunciato della legge e sul solo funzionamento del divieto. Tutti Data storia 1 sesso modi di dominio, di sottomissione, di assoggettamento si ridurrebbero in fin dei conti all'effetto di obbedienza.

Un'attenta analisi storica, una genealogia appunto, mostra invece che, Data storia 1 sesso sé stesso, il potere ha costruito una vera e propria tecnologia del Data storia 1 sesso, mostra che il potere non ha governato la sessualità principalmente nella forma negativa del divieto legge e sovranitàma che anzi il potere è soprattutto positivo [2].

Il sesso diventa dunque il terreno attraverso cui Foucault critica la teoria classica Data storia 1 sesso potere giuridico-discorsiva. Questa è sostituita da una analitica: una nuova griglia di Data storia 1 sesso storica che riesce a non trascurare gli elementi affermativi del potere.

Elementi che non rientrano nella logica della legge e del diritto e che il potere è costretto a dissimulare per poter esistere e per continuare ad alimentarsi. Il segreto è essenziale.

Come sarebbe facile opporsi a un potere che dice solo di no Qui non si analizza una forma di dominio esercitata da un gruppo su un altro. L'analisi non si fonda sulla sovranità dello Stato o sulla forma della legge, ma sul potere stesso. Ma che cosa è dunque il potere? Per Foucault con il termine potere bisogna innanzitutto intendere:. Attraversando NietzscheFoucault elabora una analitica del potere che riesce a dar conto sia delle innumerevoli lotte sociali e della loro pluralità, sia dell'elemento produttivo del potere.

Il cuore di questa analitica sono le relazioni. Per questo bisogna essere nominalisti. Il potere non si esaurisce in una istituzione, in una struttura o nella forma della legge ma è il nome che diamo a una particolare e complessa situazione strategica. La guerra si rovescia nella politica e la politica si rovescia nella guerra: ovvero i rapporti di forza vengono codificati e integrati attraverso una duplice strategia pronta a Data storia 1 sesso nel suo opposto. Data storia 1 sesso dunque nel campo dei "rapporti di forza" che bisogna analizzare il potere.

Abbandonare la doppia figura Sovrano-Legge per decifrare i meccanismi di potere a partire da una strategia immanente ai rapporti di forza. E riguardo al sesso? Non dobbiamo chiederci come e perché "il" potere ha bisogno di istituire un sapere sul sesso ma si tratta di immergere la produzione abbondante dei discorsi sul sesso nel campo delle relazioni di potere multiformi e mobili [7]secondo diverse regole:. Foucualt suggerisce dunque di orientarci verso una concezione del potere che al privilegio della legge sostituisca il punto di vista dell'obiettivo, al privilegio del divieto il punto di vista dell'efficacia tattica, al privilegio della sovranità l'analisi di un campo multiforme e mobile di rapporti di forza in cui Data storia 1 sesso producono effetti di dominio complessivi, ma mai completamente stabili [9].

Il modello strategico sostituisce il modello del diritto. La guerra si rovescia nella politica. La teoria della sessualità centrata sull'ipotesi repressiva si rifà a due principali momenti di rottura: l'instaurazione delle grandi proibizioni nel XVII secolo e l'attenuazione di questi nel corso del XX secolo. Foucault ripercorre invece la cronologia della diffusione e degli effetti delle procedure di condizionamento del sesso.

Intorno a questa stretta relazione tra potere-sapere Michel Foucault costruisce la biopolitica. La rappresentazione classica del potere infatti non riesce a spiegare quella componente affermativa del potere che invece sembra essere il nucleo dei moderni stati nazione. Al centro di questa operazione di produzione vi è il corpo umano: corpo su cui si inscrivono sia le strategie globali diritto e legge sia le strategie locali relazionali.

Il corpo viene investito da una produzione discorsiva che lo rende terreno di intervento, di modificazione, di produzione.

Storia della sessualità. Disambiguazione — Se stai cercando la voce sulla storia della sessualità Data storia 1 sesso genere umano, vedi Storia della sessualità umana. Metodo Modifica Il sesso diventa dunque il terreno attraverso cui Foucault critica la teoria classica del potere giuridico-discorsiva. Foucault avanza dunque alcune tesi sulla natura del potere. Esso: è distribuito : il potere non è qualcosa che si conserva, si acquista o si strappa; il potere si esercita a partire da innumerevoli punti, e nel gioco di relazioni disuguali e mobili [3].

Non avendo quindi una organizzazione gerarchica, Data storia 1 sesso dall'alto una sovrastrutturaesso non è caratterizzato dai divieti negativoma al contrario le relazioni di potere hanno un ruolo produttivo positivo.

Le grandi dominazioni sono Data storia 1 sesso da questi innumerevoli scontri. Non esiste una razionalità che presiede l'insieme delle relazioni ma anzi la razionalità del potere è quella di tattiche esplicite che, connesse le une alle altre, delineano dispositivi [4]. Questi esistono in funzione di una serie di punti di resistenza disseminati nella trama del potere. Punti di resistenza mobili e transitori.

Non dobbiamo chiederci come e perché "il" potere ha bisogno di istituire un sapere sul sesso ma si tratta di immergere la produzione abbondante dei discorsi sul sesso Data storia 1 sesso campo delle relazioni di potere multiformi e mobili [7]secondo diverse regole: regola della immanenza : la sessualità diviene dunque luogo di conoscenza e verità a partire dalle relazioni di potere che l'attraversano e la costituiscono come oggetto di sapere.

Potere e sapere si articolano l'uno con l'altro a partire dalla loro differenza. Le distribuzioni di potere e le appropriazioni di sapere non sono forme determinate di divisione ma rappresentano Data storia 1 sesso degli schemi che attraversano e trasformano le relazioni stesse. Ma non Data storia 1 sesso immaginare due livelli separati o una totale omogeneità, dobbiamo pensare a un doppio condizionamento.

Dobbiamo pensare il discorso come un elemento discontinuo la cui efficacia tattica Data storia 1 sesso è mai uniforme o stabile. Ci troviamo sempre di fronte a una polivalenza tattica dei discorsi i cui elementi entrano in gioco con strategie diverse.

Il discorso trasmette e produce potere; lo rafforza ma lo mina anche, l'espone, lo rende fragile e permette di opporgli ostacoli [8]. I discorsi divengono dunque elementi tattici all'interno del campo dei Data storia 1 sesso di forza e vanno interrogati al livello della loro produttività tattica e della loro integrazione strategica.

Quali effetti reciproci di potere e di sapere garantiscono? Quale rapporto di forza rende necessario Data storia 1 sesso loro utilizzo? Cronologia delle tecniche. Cristianesimo medievale, istituto della confessione, ascetismo. La Riforma protestanterottura nella "tecnologia tradizionale della carne". Trasposizione in discorso della "concupiscenza" dal XVI secolo. Medicina delle perversioni e i programmi dell'eugenismo XIX secolo Storia Data storia 1 sesso tecniche e dei loro punti di applicazione Conclusione Modifica Intorno a questa stretta relazione tra potere-sapere Michel Foucault costruisce la biopolitica.

Esce a 34 anni dalla morte del filosofo francese il quarto volume della Storia della sessualità. Michel Foucault, La volontà di saperetrad. Michel Foucault, L'uso dei piaceritrad. Laura Guarino, Milano, Feltrinelli, Michel Foucault, La cura di sétrad. Michel Foucault, Les aveux de la chairpref. Frédéric GrosParis, Gallimard, Amore greco Eros greco antico Hypomnemata Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico Storia dell'omosessualità nel mondo antico Cura di sé.

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