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Riconduce in tal modo il disagio personale dei singoli a turbamenti oggettivi della società e trasforma la pubblica indifferenza in interesse per i problemi pubblici. È, sotto molti aspetti, gioco di sesso pietra-carta-forbici lezione terribile, e sotto tanti altri una lezione splendida.

Questa è, ad un tempo, la sua funzione e la sua promessa. Chi ammette questa funzione e crede in questa promessa si qualifica come sociologo classico. Essa caratterizza Herbert Spencer, turgido, polisillabico, vasto, e E. Lecky e la limpida profondità di Max Weber.

Quali ne sono i componenti, e in quali rapporti reciproci si trovano? Come differisce da altri tipi di ordine sociale? Qual è la meccanica del suo mutamento? Come incide sul periodo storico in cui si muove il particolare componente in esame e come ne è influenzato a sua volta?

E quali sono le caratteristiche essenziali di questo periodo storico? In che senso differisce da altri periodi? Gioco di sesso pietra-carta-forbici quale peculiare modo partecipa alla costruzione della storia? Quali tipi prevarranno?

Per gioco di sesso pietra-carta-forbici vie si selezionano e si formano, sono liberati o repressi, sensibilizzati o resi insensibili? Su di un grande potere statale, su di una tendenza letteraria particolare, e una famiglia, una prigione, una fede? Ecco le questioni poste dai migliori sociologi. È la facoltà di abbracciare con la mente le trasformazioni più impersonali e remote e le reazioni più intime della persona umana e di fissarne il rapporto reciproco. Servendosene, uomini la cui mente si era mossa soltanto in un sistema di orbite ristrette, si sentono spesso improvvisamente illuminati, come se finalmente aprissero gli occhi in una casa che credevano di conoscere.

A torto o a ragione, ritengono di essere soltanto ora in grado di giungere a determinate conclusioni, di avere delle idee coerenti, degli orientamenti abbastanza ampi e comprensivi.

Decisioni che erano sembrate sagge, appaiono ora come il prodotto di una mente inesplicabilmente opaca. Rivive gioco di sesso pietra-carta-forbici loro capacità di stupirsi. Acquistano gioco di sesso pietra-carta-forbici nuovo modo di pensare, sperimentano una trasposizione di valori: insomma, con la gioco di sesso pietra-carta-forbici e la sensibilità afferrano il significato sociale gioco di sesso pietra-carta-forbici scienze sociali.

Un problema è questione pubblica, un gruppo di individui sente che uno dei suoi valori prediletti è minacciato. I metodi possono identificarsi genericamente con diversi programmi esplicativi. È più comune tuttavia considerare i metodi in relazione gioco di sesso pietra-carta-forbici alcuni dibattiti fondamentali delle scienze sociali.

Positivismo e interpretativismo I primi due dibattiti vertono sulla metodologia in senso stretto. Per questo, non esistono parametri di misura universali, al di fuori gioco di sesso pietra-carta-forbici qualsiasi contesto. La contrapposizione è decisamente netta.

Per il primo gruppo, la ricerca sociale si esprime nella misurazione e nel calcolo; per il secondo, è da intendere come interazione e interpretazione. Queste due posizioni sono chiamate rispettivamente positivismo e interpretativismo. Analisi e narrazione Un secondo grande dibattito nelle scienze sociali — già accennato nel capitolo precedente — riguarda i tipi di analisi.

Molti scienziati sociali pensano che la narrazione di un evento coincida con la sua spiegazione. Solitamente, questi ultimi sottolineano la causalità. O del livello di istruzione sulla posizione lavorativa che si occupa?

Siamo dunque alla contrapposizione fra narrazione e analisi. Essi sono assolutamente pervasivi nelle scienze sociali. Questi primi due dibattiti riguardano la metodologia. Behaviorismo e culturalismo Una prima discussione ontologica riguarda le sfere di analisi.

Molti scienziati sociali pongono una distinzione fra la struttura sociale e la cultura. I processi di nascita, morte, matrimonio e migrazione sembrano possedere una regolarità propria. Gioco di sesso pietra-carta-forbici distinzione analitica fra struttura sociale e cultura ha ovvie conseguenze sul piano del metodo.

La posizione metodologica del behaviorismo evita ogni riferimento al significato gioco di sesso pietra-carta-forbici alla cultura. Si possono prendere in considerazione solo la struttura e il comportamento, non il significato. In questa prospettiva, la vita sociale risulta incomprensibile se non si studiano i sistemi simbolici che la indicano e la codificano.

Supponiamo che qualcuno sia positivista e al contempo culturalista. Questo vorrebbe dire dedicarsi allo studio dei fenomeni culturali, ma con metodi positivisti. Studiosi di questo tipo esistono: sono gli antropologi che, per esempio, gioco di sesso pietra-carta-forbici e calcolano i vari significati dei sistemi categoriali fra i popoli primitivi.

Individualismo e emergentismo Un secondo dibattito sulla natura del mondo sociale — che abbiamo già incontrato — è quello sugli individui e gioco di sesso pietra-carta-forbici realtà emergenti. Alcuni scienziati sociali ritengono che le uniche entità reali nel mondo sociale siano gli individui umani.

Ogni attività è compiuta gioco di sesso pietra-carta-forbici individui umani, e qualunque cosa appaia come comportamento sociale emergente deve essere meramente il risultato accidentale di processi individuali. Gli emergentisti dissentono. Per loro, il sociale è reale. Nel più recente pensiero sociale, è stato Émile Durkheim colui che ha sostenuto più vigorosamente la realtà del livello sociale. In pratica, gioco di sesso pietra-carta-forbici emergentiste sono piuttosto diffuse nei metodi delle scienze sociali.

Realismo e costruzionismo Un terzo dibattito ontologico riguarda la questione se le cose e le qualità che incontriamo nella realtà sociale siano fenomeni duraturi oppure siano semplicemente prodotti o riprodotti nella interazione sociale. Anche in questo caso abbiamo due posizioni: il realismo e il costruzionismo. Nel primo caso, il processo sociale è costituito di persone ben definite e gruppi che fanno cose comprensibili in ambienti specifici. Lo stesso argomento si potrebbe applicare alla omosessualità.

Se dico che sono un liberale, la mia affermazione non ha vero contenuto finché non dico in relazione a chi. O, ancora, se dico che una comunità è disorganizzata, potrei intendere non che sia disorganizzata in qualche senso astratto, ma che lo è in relazione ad altre comunità intorno ad essa.

Notiamo che il gioco di sesso pietra-carta-forbici enunciato non è gioco di sesso pietra-carta-forbici un enunciato circa lo stato di una comunità ma anche, potenzialmente, una affermazione predittiva circa stati di cose.

Da questo punto di vista, non esiste una scala assoluta di disorganizzazione, ma solo disorganizzazione rispetto ad un certo contesto. Nel modo non-contestuale, al contrario, il significato della disorganizzazione o del liberalismo rimane sempre lo stesso. Quando produciamo questionari, assumiamo che chiunque risponde possegga lo stesso quadro di riferimento. Vi sono insomma diversi dibattiti significativi sulla natura della realtà sociale, che hanno implicazioni gioco di sesso pietra-carta-forbici.

Il primo implica la distinzione analitica fra la sfera sociale e quella culturale, con i suoi schemi metodologici associati di behaviorismo e culturalismo. Un secondo dibattito importante, di lunga tradizione, è quello fra individualismo e emergentismo, con i suoi schemi connessi di individualismo metodologico e emergentismo metodologico. Ciascuno di questi dibattiti ha importanti conseguenze per le posizioni metodologiche. Alcuni di loro si riferiscono ai tipi di oggetti da spiegare, a cosa sia considerato problematico nella vita sociale.

Una prima questione è se concentrarsi sulla scelta o sui vincoli. Il punto è come individuare il modo in cui effettuano le loro scelte gioco di sesso pietra-carta-forbici cosa succede quando gruppi diversi di persone compiono queste decisioni in parallelo.

Da questo punto di vista, la struttura sociale vincola e indirizza gli individui. Essi non sono liberi di comportarsi come se non avessero limiti, eccetto che in strutture istituzionali specificamente progettate come i mercati economici.

Piuttosto, essi sono. Conflitto e consenso Un altro dibattito di vecchia data è quello tra conflitto e consenso. Per chi segue questa posizione, la tipica domanda è perché il conflitto non pervada gioco di sesso pietra-carta-forbici sistema sociale.

Molta della ricerca sul consenso assume la forma del disvelamento di norme nascoste e delle regole che mantengono stabili le situazioni sociali, dai grandi valori sociali colti da autori come Talcott Parsons sino alle più sottili regole dei rituali di interazione studiate da autori come Erving Goffman. La risposta è che mentre le persone sono intimamente buone, le loro vite sono oscurate da gioco di sesso pietra-carta-forbici oppressive che le inducono ad gioco di sesso pietra-carta-forbici in modi socialmente distruttivi.

Anche i teorici del conflitto cercano norme gioco di sesso pietra-carta-forbici e regole, ma per loro queste sono le fonti occulte del conflitto, non i visibili baluardi contro di esso. I teorici del conflitto cominciano sempre con il conflitto sociale e ne cercano a ritroso le cause, credendo che esse non risiedano comunque nella natura umana. I teorici del consenso procedono invece dal conflitto in avanti, alla ricerca delle sue conseguenze, imputando causalmente tale conflitto comunque alla natura umana.

Dovrebbe essere ovvio che le posizioni del conflitto e del consenso hanno distinte simpatie politiche; la posizione del conflitto va verso il pensiero liberale di sinistra e quella del consenso ha affinità con il pensiero conservatore. Vincoli e scelta spesso seguono la stessa divisione. Queste stesse posizioni politiche sono spesso associate ad un altro dibattito ancora, quello sulla natura della conoscenza.

Conoscenza trascendentale e conoscenza situata Una gran parte delle scienze sociali si sforza di conseguire una conoscenza che si applichi in ogni tempo e in ogni luogo. Una corrente ugualmente forte sostiene che un tale genere di conoscenza non sia possibile. La conoscenza è gioco di sesso pietra-carta-forbici situata. Essi soltanto hanno accesso privilegiato alla propria realtà. Questa è certamente una posizione che anche diversi analisti di survey accetterebbero. La posizione trascendente o universalista è solitamente dipinta come politicamente conservatrice, mentre la sinistra viene identificata con la conoscenza situata che accetta i limiti di luogo e tempo.

Infine, come abbiamo appena sottolineato, la caratterizzazione delle scienze sociali come trascendentali o al contrario situate chiama in causa una serie di differenze circa le fonti e lo status della conoscenza scientifica. Ho schematicamente raccolto tutti questi dibattiti nella tabella1. È sempre locale o particolare. Per ogni metodo, ho sintetizzato la concezione tradizionale delle sue posizioni nella tabella che segue.

Ogni casella contiene il nome di una delle varie posizioni, quella che il metodo in questione presuppone in via generale. Ed è narrativa, benché le etnografie fra primo e secondo dopoguerra fossero spesso fitte di analisi esplicite di società in termini di funzioni sociali e strutture sociali formali, come i sistemi di parentela.

Essa è sempre molto contestualizzata, sebbene anche il tipo di contesto privilegiato sia cambiato: le etnografie del perido classico prima metà del Novecento tendevano a isolare le società da sistemi più ampi, pur sempre considerando la scena locale in modo decisamente contestuale. Passando alle grandi questioni, né il dibattito tra scelta e vincoli né quello fra conflitto e consenso hanno avuto grande rilievo in etnografia, sebbene come in tutte le scienze sociali si possa notare uno spostamento dalla posizioni del consenso a quelle del conflitto tra il e gioco di sesso pietra-carta-forbici