Mal di testa dopo il sesso nelle donne

Cistite dopo i rapporti sessuali: perché e come prevenire?

Storie di sesso circa tagiki

La maggior parte delle volte, la causa di tale manifestazione è da imputare ai cambiamenti ormonali che si verificano dopo il concepimento.

Inoltre, quando gli attacchi di mal di testa insorgono all'improvviso, sono particolarmente intensi, durano per più di tre ore e si associano ad altre manifestazioni, come problemi di vista e gonfiori improvvisi alle mani o al viso, potrebbero essere la "spia" di una pre-eclampsia.

Tale complicanza necessita un immediato intervento medico. I mal di testa — in particolare, l' emicrania — è un disturbo che interessa con maggiore frequenza il sesso femminile : le donne sono colpite in una misura volte superiore rispetto agli uomini, soprattutto durante il periodo fertile.

In parte, questa maggiore suscettibilità è da attribuire alle mal di testa dopo il sesso nelle donne degli ormoni femminili che avvengono durante il ciclo mestruale e nel corso di alcuni particolari eventi della vita riproduttiva menarcagravidanza e menopausa. Questi ormoni, infatti, causano una riduzione delle endorfinesostanze prodotte a livello cerebrale che svolgono un ruolo determinante nel ridurre la sensibilità agli stimoli dolorosi. Inoltre, la riduzione degli estrogeni provoca un aumento di ossido nitrico e di prostaglandinesostanze che intervengono mal di testa dopo il sesso nelle donne nell'induzione, sia nel mantenimento del mal di testa e nelle modifiche vascolari che sono alla base degli attacchi di emicrania.

Il progesterone sembra avere, invece, un ruolo maggiormente protettivo nei confronti del mal di testa. La gravidanza rappresenta un periodo di cambiamenti, anche per i mal di testa. Il motivo va ricercato nel livello di estrogeni, che si mantiene alto e costante durante il mal di testa dopo il sesso nelle donne e il terzo trimestre. Grazie a questi ormoni aumentano, infatti, le endorfine, le quali agiscono alleviando il dolore.

La spiegazione di tale fenomeno non è ancora del tutto chiara, ma il dolore alla testa probabilmente dipende sia dai cambiamenti ormonali, sia dalle modificazioni a cui va incontro la circolazione sanguigna come l'aumento del volume di sangue all'inizio del primo trimestre di gravidanza.

In genere, gli episodi di mal di testa che si verificano durante il primo trimestre mal di testa dopo il sesso nelle donne risolvono spontaneamente una volta che si entra nel secondo trimestre, ossia quando i livelli ormonali iniziano a stabilizzarsi. Oltre agli sbalzi ormonali che si verificano in gravidanza, diversi fattori predisponenti possono essere coinvolti nella comparsa del mal di testa, quali:. In gravidanza, manifestare episodi di mal di testa è assolutamente normale. Le misure più adeguate per contrastare il mal di testa in gravidanza devono essere indicate dal medico, il quale deve prima raccogliere alcune informazioni sulla presentazione del disturbo, come la durata degli attacchi e gli orari in cui si manifestano, i sintomi concomitanti, la mancanza di riposo o le attività che possono aver contribuito alla comparsa del dolore.

Nel corso della gestazione, il medico dev'essere consultato con urgenza nei seguenti casi:. Quando il mal di testa si manifesta durante la gravidanza, è opportuno intervenire con cautela per cercare di alleviare il fastidio in modo naturale e, se possibile, senza l'assunzione di farmaci. Per ridurre la tensione, è possibile ricorrere a massaggi alla zona della cervicalealle spalle e ai muscoli del dorso.

Se il dolore fosse particolarmente intenso, prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco, è consigliabile rivolgersi al proprio medico. In linea generale, durante la gravidanza, è possibile ricorrere al paracetamolo per il trattamento delle cefalee occasionali.

Nel corso della gestazione, mal di testa dopo il sesso nelle donne, è sconsigliato ricorre alla maggior parte dei farmaci che si usano per contrastare l'emicrania.

Durante la gravidanza, l'assunzione di farmaci potrebbe essere pericolosa per il bambino. Inoltre, andrebbe evitata l'esposizione a odori forti o l'ingestione di alimenti che potrebbero innescare il disturbo o peggiorarne i sintomi, tra cui: cioccolato, salumicrostacei, formaggi stagionati e latticinibanane e nocciole. In via precauzionale, non si dovrebbero consumare neppure cibi che contengono glutammato monosodicodolcificanti artificiali come l' aspartame e nitrati comuni in carni lavorate, salumi ecc.

Altri fattori scatenanti da evitare possono includere luci forti o cattiva illuminazione, rumori, calore o freddo eccessivo, odori intensi e fumo. Per prevenire il mal di testa in gravidanza, è bene ricordarsi di mantenere una buona idratazionebevendo anche se non si ha setealmeno un litro e mezzo di acqua mal di testa dopo il sesso nelle donne giorno.

Altri interventi che possono rivelarsi utili includono una migliore gestione dello stress ad esempio, delegando alcune attività ad altre persone e la pratica di tecniche di rilassamento come lo yoga ed il biofeedback in centri specializzati.

Nonostante la dieta sia ben lontana dal Gravidanza: Sintomi associati e Cause. Significato e Caratteristiche di Segni e Sintomi. Entro un paio di settimane dal concepimento, una serie di mutamenti ormonali preparano l'organismo della gestante a nutrire il feto. Insieme a mal di testa dopo il sesso nelle donne di pancia e mal di schiena, il mal di testa è indubbiamente uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione.

Tecnicamente definito cefalea, si definisce mal di testa un dolore generico, spesso piuttosto invalidante, che colpisce la regione della testa irradiandosi via via fino al La cefalea è una malattia che si manifesta come mal di testa, ma riconoscerne la natura permette una cura più efficace.

Spieghiamo come in parole semplici. Rispondiamo con parole semplici a tutte le domande più frequenti dei diversi tipi di mal di testa; fate le vostre domande se non trovate risposta! Seguici su. Ultima modifica Mal di Testa nelle Donne I mal di testa — in particolare, l' emicrania — è un disturbo che interessa con maggiore frequenza il sesso femminile : le donne sono colpite in una misura volte superiore rispetto agli uomini, soprattutto durante il periodo fertile.

Giulia Bertelli. Rimedi per la Cefalea Vedi altri articoli tag Mal di testa. Mal di Testa nel Bambino Vedi altri articoli tag Mal di testa. Gravidanza Gravidanza: Sintomi associati e Cause.

Rimedi per il Mal di Testa Insieme a mal di pancia e mal di schiena, il mal di testa è indubbiamente uno dei disturbi più diffusi tra la popolazione.

Mal di testa, cefalea ed emicrania: sintomi per riconoscerle La mal di testa dopo il sesso nelle donne è una malattia che si manifesta come mal di testa, ma riconoscerne la natura permette una cura più efficace. Farmaco e Cura. Emicrania, cefalea e mal di testa: i dubbi più comuni Rispondiamo con parole semplici a tutte le domande più frequenti dei diversi tipi di mal di testa; fate le vostre domande se non trovate risposta!