Premendo dolore addominale durante il sesso

Dolori al Basso Ventre, a Cosa sono Dovuti e le Terapie (Efficaci)

Storie di sesso di medici

Con dolore addominale cronico si intende un dolore che è presente da oltre 3 mesi. Il dolore addominale cronico colpisce generalmente i bambini a partire dai 5 anni di età. In linea generale, quando il dolore addominale è presente da almeno 3 mesi, il paziente è già stato valutato da un medico e i disturbi tipici che provocano il dolore addominale Dolore addominale acuto sono già stati identificati. Che cosa lo provochi esattamente non è noto.

Tuttavia, i nervi del tratto digerente possono diventare ipersensibili alla sensorialità come la normale peristalsi del tratto digerenteche nella maggior parte delle persone non provoca disturbi. Intolleranza al lattosio uno zucchero contenuto nei latticini. Malattia da reflusso gastroesofageo.

Irritazione gastrica causata da aspirina o FANS, bevande a base di cola [acidità] e alimenti piccanti. Disturbi della cistifellea, come colecistite. Infezioni parassitarie, come giardiasi. Malattia infiammatoria intestinalecome il morbo di Crohn. La valutazione iniziale è volta a stabilire se si tratta di dolore funzionale o se è causato da disturbo, farmaco o tossina.

Questa differenziazione potrebbe essere difficile. Ittero pigmentazione giallastra della cute e delle sclere degli occhi. Il medico inizia ponendo al paziente domande sui sintomi e sull'anamnesi. Il medico interroga il paziente sulle attività come mangiare, urinare o defecare che attenuano o peggiorano il dolore. Il medico rileva eventuale ingiallimento della cute ittero e presenza di eruzioni cutanee o gonfiore agli arti inferiori.

Tra la visita iniziale e quelle successive, il paziente viene spesso invitato ad annotare informazioni relative al dolore, alle abitudini intestinali, alla dieta e a qualsiasi attività che pare scateni il dolore, eventuali rimedi tentati e i relativi effetti.

Disturbi del tratto digerente. Malattia celiaca. Esami del sangue finalizzati a misurare i livelli di anticorpi prodotti quando i pazienti affetti da celiachia consumano alimenti contenenti glutine. Colecistite infiammazione della cistifellease premendo dolore addominale durante il sesso. Ecografia per la ricerca di calcoli biliari. Tumore del colon. Generalmente assenza di disturbi, ma, in presenza di parziale occlusione del colon, possibile disagio crampiforme. Diagnostica per immagini come TC o radiografia con inserimento di bario nel retto clistere baritato.

Morbo di Crohn. Malattia da reflusso gastroesofageo a volte correlata a ernia iatale. Spesso è sufficiente la visita medica con tentativo terapeutico a base di farmaci che sopprimono la produzione di acido se i sintomi si riducono, la causa è verosimilmente una malattia da reflusso gastroesofageo.

Epatitese cronica. A volte in pazienti con nota epatite acuta pregressa. Intolleranza al lattosio. A volte test del respiro per verificare la presenza di idrogeno, indicativa di lattosio non digerito.

Dieta con esclusione degli alimenti contenenti lattosio dieta ad esclusione premendo dolore addominale durante il sesso verificare se i sintomi siano scatenati dal consumo di alimenti. Tumore pancreatico. Pancreatitese cronica o accompagnata da pseudocisti pancreatica. Infezioni parassitarie in particolare giardiasi. Viaggio recente in Paesi in premendo dolore addominale durante il sesso di sviluppo, consumo di acqua di fiume o lago, o contatto con pazienti infetti.

Ulcere peptiche. Endoscopia e biopsia per verificare la presenza di Helicobacter H. Cancro dello stomaco. Colite ulcerosa.

Patologie delle vie urinarie e dei reni. Difetti di nascita del tratto urinario. Frequenti infezioni delle vie urinarie. Calcoli renali. Dolore al fianco che compare a intervalli intermittenti, spesso in pazienti con nota anamnesi di calcoli. Cisti ovarica. Carcinoma ovarico. Patologie sistemiche. Porfirie acute. Test delle urine ed esami del sangue per valutare la presenza di sostanze porfirine prodotte durante gli attacchi.

Febbre familiare mediterranea. Episodi di dolore addominale di durata compresa tra le 48 e le 72 ore e spesso accompagnato da febbre.

Allergie alimentari. Vasculite associata a immunoglobulina A porpora di Henoch-Schönlein. Eruzioni cutanee di colorazione rossastro-viola caratterizzate da minuscoli puntini premendo dolore addominale durante il sesso o chiazze più estese porpora su arti superiori, inferiori, natiche e dorso del piede.

Alterazioni mentali come ridotta autonomia di attenzione, stato confusionale e alterazioni comportamentali. Più di frequente nei bambini piccoli residenti in abitazioni di oltre 30 anni, tinteggiate internamente con vernici a base di piombo proibite nel Anemia falciforme.

Nella maggior parte dei casi la diagnosi è dolore addominale funzionale. In questa tabella non sono riportate tutte le cause fisiche del dolore addominale cronico. Le caratteristiche citate sono tipiche, ma non sempre presenti. Generalmente, si eseguono test specifici.

Tra questi, analisi delle urineemocromo completo ed esami del sangue per valutare la funzionalità epatica e premendo dolore addominale durante il sesso.

Dopo i 50 anni, si consiglia anche la colonscopia. Test ulteriori servono in presenza di esiti alterati degli esami già effettuati, se il paziente sviluppa nuovi sintomi o se in sede di esame si rilevano nuove anomalie. La terapia per il dolore addominale dipende dalla causa. Il trattamento è incentrato sul tentativo di riportare il paziente a compiere le normali attività quotidiane e ad attenuare il disagio. Generalmente, prevede la combinazione di premendo dolore addominale durante il sesso strategie.

Per mettere a punto la terapia migliore, potrebbero essere necessarie più visite. Spesso si fissano appuntamenti di controllo in base alle esigenze del paziente. Le visite continuano per un certo tempo anche successivamente alla risoluzione del disturbo. Dopo la diagnosi di dolore funzionale il medico sottolinea che il dolore, sebbene reale, non ha cause serie e che fattori emotivi per esempio stress, ansia, depressione possono scatenarlo o peggiorarlo.

Nei casi in cui gli esami non abbiano dimostrato una causa fisica dei sintomi, il medico cerca di evitare di ripeterli. Anche se non esistono trattamenti per premendo dolore addominale durante il sesso il dolore addominale cronico funzionale, sono disponibili diverse misure utili. Tali strategie premendo dolore addominale durante il sesso da un rapporto di fiducia, di empatia tra il medico, il paziente e i suoi familiari.

Il medico provvede a spiegare in che premendo dolore addominale durante il sesso gli esiti dei test di laboratorio e di altri esami mostrino che il paziente non si trova in pericolo. Il medico invita il paziente a partecipare alle attività lavorative, scolastiche e sociali. Ritirandosi da ogni attività, il paziente rischia che i sintomi assumano il controllo della propria vita, anziché lasciare che sia la vita ad avere il controllo sui sintomi.

Per attenuare il dolore, si prescrivono paracetamolo o altri analgesici blandi. In questi casi sono stati tentati diversi approcci terapeutici, con risultati variabili. Includono farmaci che riducono o fermano gli spasmi muscolari del tratto digerente antispasmodici e olio di premendo dolore addominale durante il sesso piperita. Le fonti di stress o ansia devono premendo dolore addominale durante il sesso ridotte il più possibile.

Si raccomanda ai genitori e agli altri familiari di evitare di rinforzare il dolore prestandogli eccessiva attenzione. Ai genitori si consiglia di spronare il bambino a rendersi indipendente e ad adempiere alle sue normali responsabilità, in particolare ai doveri scolastici.

Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società. Maggiori informazioni sul nostro premendo dolore addominale durante il sesso per Il sapere medico nel mondo.

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Aspetti fondamentali Cancro Disturbi alimentari Disturbi cardiaci e dei vasi sanguigni Disturbi del cavo orale e dentali Disturbi del sangue Disturbi di cervello, midollo spinale e nervi Disturbi di ossa, articolazioni e muscoli Disturbi di salute premendo dolore addominale durante il sesso Disturbi digestivi Disturbi immunitari Disturbi oculari Disturbi ormonali e metabolici Disturbi polmonari e delle vie respiratorie Farmaci Infezioni La salute degli anziani Lesioni e avvelenamento Patologie della cute Patologie delle vie urinarie e dei reni Patologie epatiche e della cistifellea Problemi di orecchie, naso e gola Problemi di salute degli uomini Problemi di salute dei bambini Problemi di salute delle donne.

Sintomi Generale Addome e digestivi Cervello e sistema nervoso Petto e delle vie respiratorie Otorinolaringoiatria. Emergenze Arresto Cardiaco Soffocamento. Notizie e commenti. Argomenti sanitari e Capitoli. Comuni cause fisiche. Dolore funzionale.